precedenti Casertana-Lecce 1LECCE (di Italo Aromolo) – Casertana-Lecce, superstizione contro ragione: la prima per chi crede che non esistono semplici coincidenze nelle eterne gerarchie di un match, la seconda per chi decide di mandare al diavolo il malocchio perché ogni partita è una storia a sé, tutta da giocare indipendentemente da corsi e ricorsi. Di solito sono questi ultimi ad avere ragione, ma è anche vero che nel libro del calcio non di rado compaiono storie che fanno tremare intere tifoserie alla sola lettura dell’avversario: Italia-Germania, Chievo-Napoli e… Casertana-Lecce?

Sarebbe proprio la formazione rossoblù la “bestia nera” del Lecce in questo girone. I numeri d’archivio parlano chiaro: dal 1951 ad oggi, in oltre mezzo secolo, al “Pinto” è stato raccolto solo un successo a fronte di 8 sconfitte e 11 pareggi, per 14 gol fatti e 23 subiti.

Casertana-Lecce tabella precedentiAlmeno quattro generazioni di allenatori hanno tentato invano l’impresa: mister Mimmo Renna ci andò vicino nel 1975, anno del ritorno in B in cui strappò un tonico 0-0 ai falchetti del suo lontano successore Nedo Sonetti. Nel 1992 è stato il turno di Albertino Bigon, condottiero di un Lecce allo sbando che con perse per 2-1 (inutile il gol di Baldieri) l’importantissimo scontro salvezza contro i rossoblù dell’ex Beppe Materazzi. Il primo in assoluto era stato mister Giovanni Brezzi, nella stagione di Serie C 1950/’51: sul neutro di Castellammare di Stabia solo un gol all’ ’89 gli impedì di uscire imbattuto ed evitare la sconfitta per 3-2. L’ultimo in ordine di tempo Alberto Bollini, in quella che tutti ricordano come una delle peggiori prestazioni della scorsa stagione e non solo per il gol di Cissè su malinteso Caglioni-Abruzzese.

Nel 2016 ci proverà Piero Braglia ad emulare l’unico che ce l’ha fatta: il Lecce di Giovanni Seghedoni, che espugnò Caserta il 22 gennaio 1967 grazie ad una doppietta del bomber Rino Mellina. Un 2-1 valido a poco in quel campionato di Serie C, vissuto a lungo tra il centro-classifica e la zona retrocessione, ma che ha lasciato un esempio da seguire a distanza di anni… per ribaltare la storia.

Calcio e storia: accadeva che… Ecco alcuni avvenimenti storici che si sono intrecciati con il primo Casertana-Lecce, datato 14 gennaio 1951. Nel 1951 accadeva che…

  • In Italia, si forma il settimo governo De Gasperi.
  • Gli Usa e gli alleati firmano il trattato di pace con il Giappone a San Francisco.
  • A Silverstone la Ferrari vince il suo primo gran premio di Formula 1.
  • Beatificazione di Papa Pio X a Roma.
  • Nasce la CECA, Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio.
  • Il generale Eisenhower assume il comando supremo delle forze alleate in Europa.
  • Prima edizione del Festival di Sanremo.
  • Salinger pubblica “Il giovane Holden”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.