monteroni martina 2MONTERONI (di Gloria Leucci)– Si è svolto ieri in quel di Monteroni il derby pugliese tra la MD Discount Quarta Caffè Monteroni e la DUEESSE Basket Martina Franca proprio sul parquet dei salentini, terminato con la vittoria dei ragazzi di coach Stefano Manfreda. Ottima prestazione casalinga dei Monteronesi nella II giornata di Ritorno del Campionato di Serie B – Girone D, partita questa che fa da teatro a diverse novità, come ad esempio il tanto sperato rientro in campo del play maker Rodriguez, fuori per un infortunio, e il ritorno in maglia gialloblù di Francesco Leucci (classe ’95). 

Il primo quarto vede contrapporsi il quintetto schierato da coach Manfreda composto da Ingrosso, Paiano, Potì, Mocavero e il giovane Martina, a quello ospite disposto da coach Russo formato da Cunico, Dell’Agnello, Bergamin, Spera e Marengo. Già i primi minuti annunciano una lotta all’ultimo pallone. Infatti entrambe le squadre necessitano di questi due punti e sono disposte a tutto per conquistarli. Il quarto termina con i gialloblù avanti di sette con punteggio di 22-15.

Nel secondo periodo di gioco Marengo e compagni ingranano la marcia e cercano il recupero e poi il sorpasso, incitati anche da un cospicuo numero di tifosi al loro seguito. Ma Leucci e compagni non cedono ad intimidazioni e chiudono il periodo ancora in vantaggio con un parziale di 14-17 e lo score a 36-32.

La leggenda del “black-out post intervallo”, terrore dei tifosi Monteronesi, questa volta viene smentita con grande ardore da Paiano e compagni che, a testa alta, non si fanno mancare contropiedi esaltanti, canestri contro le leggi della meccanica e una stupenda schiacciata di Mocavero che fa esplodere di gioia il Pala Quarta-Lauretti. Il terzo quarto termina con il parziale di 13-6 e un punteggio di 49-38.

monteroni martina 3Ma Martina Franca non molla e durante l’ultimo periodo cerca più volte il recupero, mandato a vuoto da Rodriguez e compagni che riescono a tenere la squadra ospite sempre lì con il punteggio. Nonostante la buona prestazione di Bergamin e compagni, Monteroni decide di siglare il punteggio con il suo timbro, con parziale di 9-11 e lo score fermo a 58-49.

Ottima prova d’orgoglio dei ragazzi guidati da coach Manfreda, i quali finalmente tornano a vincere anche sul proprio parquet. Buona la prestazione di F. Leucci, Potì e Ianuale, ancora in fase no Prete. Ora è necessario non distrarsi e continuare a lavorare sodo in vista della prossima gara prevista il 24 gennaio sull’ostico parquet della We’re Basket Ortona. 

LA PARTITA IN CIFRE

MD DISCOUNT QUARTA CAFFE’ MONTERONI – DUEESSE BASKET MARTINA FRANCA 58-49

NP MONTERONI: Ingrosso (6), Paiano (7), Potì (12), Mocavero (10), Martina, Ianuale (8), Prete, Pinto (n.e.), Rodriguez (6), F. Leucci (9). Allenatore S. Manfreda

DUEESSE MARTINA FRANCA: Cunico (7), Dell’Agnello (4), Bergamin (12), Spera (2), Marengo (18), Lombardo (n.e.), Caroli, Ragusa (n.e.), D’Arrigo (6), Varrone. Allenatore A. Russo.

PARZIALI: 22-15, 14-17, 13-6, 9-11.

PROGRESSO: 22-15, 36-32, 49-38, 58-49.

ARBITRI: Giovanni Roca e Adriano Fiore.

USCITI PER 5 FALLI: A. Bergamin.

(Foto di Alessandro Congedo)

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.