foto gruppo sud sound system liceo palmieriLECCE – Partono oggi per il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri le attività del percorso di Alternanza Scuola Lavoro promosse dalla Legge 107/2015: attività di orientamento e conoscenza del mondo del lavoro trasversali rispetto alle normali attività didattiche. Per informare e preparare i 215 ragazzi delle prime liceali coinvolti nella loro prima esperienza di attività professionale, la scuola ha programmato preliminarmente in sede il corso sulla Sicurezza del lavoro, di Diritto del Lavoro, di Diritto sulla Privacy, con la collaborazione di esperti specialisti interni ed esterni.

A seguire, saranno sul campo le esperienze dirette che i ragazzi svolgeranno da oggi e fino a venerdì prossimo 15 gennaio e poi ancora nel mese di giugno all’interno delle aziende partner del Liceo Palmieri, con le quali è stata messa in atto la procedura delle convenzioni previste dalle linee guida diramate dal MIUR.

Si tratta di Unisalento e di spin-off Unisalento, di biblioteche, di fondazioni, di redazioni giornalistiche e televisive, di librerie, di laboratori di analisi, di agenzie di viaggi, del Comando della Polizia Municipale di Lecce, delle quali fa parte anche la redazione de “Leccezionale Salento”.

palmieriLa collaborazione tra il Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce e varie realtà presenti sul territorio permetterà ai ragazzi di sviluppare il senso della “cittadinanza attiva” e competenze necessarie per un approccio corretto al mondo del lavoro. Un concreto passaggio dal “sapere” al “saper fare”, dimensioni complementari e ugualmente importanti per l’educazione permanente delle studentesse e degli studenti della prima classe del triennio, che da quest’anno fruiranno di ulteriori strumenti per la costruzione dei loro personali progetti di vita.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.