Lecce Sport Calcio Campionato TIM Serie A 2011 2012 Lecce  v Catania tifosi del Catania Renato Ingenito/LaPresse26-11-2011 Lecce Italy  Italian Serie A Soccer League 2011 2012 Lecce versus Catania In the photo:Catania's supporters

LECCE – Era il 21 maggio 2006 ed il “Via del Mare” di Lecce fu designato quale campo neutro dove disputare la gara di campionato tra il Catania ed il Catanzaro. Si trattava di una partita che per i sostenitori etnei era imperdibile, dal momento che la loro squadra del cuore si giocava grosse chance di raggiungere la promozione finale in Serie A. L’entusiasmo che contagiava l’intera tifoseria rossazzurra fece sì che a Lecce giungessero circa 10.000 tifosi catanesi, ma la gioia per il successo poi colto contro i calabresi con reti di Mascara (doppietta) e Caserta, fu offuscata e resa meno festosa a causa di un tragico incidente stradale sulla Statale 106 in cui morirono due supporters siciliani diretti nel Salento: Carmelo Ligreci (37 anni, di Catania) e Fabio Seminara (30 anni, di Mascalucia), mentre altri due rimasero gravemente feriti nell’impatto. La loro auto andò a schiantarsi contro un albero lungo una curva a Roseto Capo Spulico, nel Cosentino tra Sibari e Trebisacce.

Oggi pomeriggio, nel Settore Opsiti dell’impianto sportivo leccese le presenze dei sostenitori della formazione etnea saranno circa 200. Ben altri numeri, ovviamente, anche in virtù della distanza che separa le due città e del fatto che questo big-match cade in avvio di stagione quando i giochi per un’eventuale promozione in Serie B sono ancora tutti da decidere.

Ad ogni modo, nonostante le condizioni meteo minaccino pioggia nel pomeriggio su Lecce, la rivalità che esiste tra le due tifoserie, visto il gemellaggio degli Ultrà Lecce con i tifosi del Palermo, farà sì che sugli spalti lo spettacolo non manchi. L’auspicio è che ci si mantenga nei limiti del lecito e che tale rivalità sia vissuta solo a suon di cori e sfottò tra le due curve.

Qui il video dell’invasione del “Via del Mare” nella partita del 2006.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.