Novoli
Gianmaria Greco, sindaco di Novoli

NOVOLI – È stato approvato nella seduta dello scorso 31 agosto, il bilancio previsionale di gestione del Comune di Novoli per l’anno 2015. Il documento, presentato alla pubblica assise dall’assessore al ramo, Mariachiara Madaro, è passato con i soli voti della maggioranza ma è considerato dalla stessa come un punto di partenza per un’attività volta alla riduzione dei tributi da raggiungere nel prossimo biennio, grazie al contenimento delle spese ed all’attività di contrasto all’evasione.

Contento il primo cittadino Gianmaria Greco: “In un quadro generale di riduzione dei trasferimenti statali – ha affermato il sindaco – siamo riusciti a non aumentare la pressione fiscale. Non possiamo rallegrarci in quanto i tributi restano comunque alti, in conseguenza delle somme ereditate dalla precedente esperienza amministrativa, ma per questo motivo ci poniamo come obiettivo la riduzione della pressione fiscale entro il prossimo biennio. In linea di principio tanto ancora bisogna fare: questo nuovo percorso parte sicuramente dal contenimento delle spese, anche se già in parte sono state impegnate nel primo semestre dalla vecchia amministrazione, e continuerà con l’organizzazione di attività di contrasto all’evasione dei tributi”.

Proprio in merito a questo ultimo tema, il sindaco ha annunciato l’avvio di un’azione congiunta con l’assessore ai Tributi Madaro e una serie di iniziative volte a stanare gli evasori di Ici, Imu, Tari, che si nascondono nell’ombra: “Questo provvedimento – ha dichiarato – rappresenterà una svolta, in quanto finalmente dopo tante discussioni in merito si passa ai fatti. Non escludiamo che dal recupero delle sacche di evasione si possa calibrare una riduzione della pressione fiscale nel medio o, addirittura, nel breve periodo”.

Nell’ambito della discussione, poi, Gianmaria Greco ha risposto anche alla minoranza, che polemicamente ha interprato e commentato la scelta della nuova amministrazione cittadina. “È naturale discutere di continuità con la precedente amministrazione, in considerazione del fatto che in un bilancio di previsione approvato a settembre, buona parte dei capitoli sono già stati impegnati in dodicesimi, ma questo vale per tutti i bilanci degli enti che hanno vissuto un avvicendamento amministrativo. Chi tenta di speculare su questi argomenti di natura tecnica – ha concluso – cerca solo di confondere le idee ai cittadini, che sono comunque molto attenti alle dinamiche del loro paese, e sono in grado di comprendere le mistificazioni politiche”.

Ultimo pensiero per il nuovo Segretario Comunale, Paolo Pallara, succeduto alla dottoressa Anna Palma per effetto di una convenzione tra il Comune nord salentino e quello di Cursi. “La scelta di affidare la segretaria comunale al dottor Pallara è motivo di grande soddisfazione. La sua competenza, la preparazione e l’esperienza, avendo già ricoperto il ruolo di segretario dell’ente qualche anno fa, contribuiranno ad apportare un grosso contributo per il rinnovamento ed il funzionamento della macchina amministrativa”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.