Toni Capuozzo
Toni Capuozzo

BRINDISI – Questa sera Toni Capuozzo, noto giornalista, vicedirettore del TG5 fino al 2013 e conduttore del settimanale “Terra!” per dieci anni, presenterà “Il segreto dei Marò” per Mursia Editore, un libro nel quale il giornalista non solo smantella le tesi indiane sulla colpevolezza dei due marò ma denuncia anche il distacco dei vertici militari e politici italiani.

L’appuntamento è il quarto della rassegna letteraria “ilSegnalibro – punto di lettura”, organizzata da La Feltrinelli Point Brindisi, con il patrocinio del Comune di Brindisi e la collaborazione di Aeroporti di Puglia, Banca Mediolanum, Grande Albergo Internazionale, Susumaniello Vineria e I giardini di San Biagio, in programma dal 23 luglio al 27 agosto presso il cortile dell’ex Convento Scuole Pie, nel centro storico di Brindisi, in via Tarantini 39.

Dialogherà con l’autore il giornalista Salvatore Vetrugno.

Start ore 21.00. Ingresso gratuito.

copertina libro capuozzoIL LIBRO – L’autore ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Un’opera giornalistica quella di Toni Capuozzo, che ci accompagna passo dopo passo dentro questa storia, una cronaca lucida e sostenuta da fatti e testimonianze.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.