Locomotive Jazz Festival
Raffaele Casarano

SANTA MARIA di LEUCA – È tempo di Locomotive Jazz Festival. L’attesissimo evento diretto dal sassofonista salentino Raffaele Casarano prende il via stasera per coinvolgere, con le emozioni della musica e con moltissime iniziative collaterali, tutta la Puglia fino al 4 agosto. Sei date itineranti in alcuni dei teatri naturali più belli delle province di Lecce e Taranto e quattro date nell’Anfiteatro Romano di Lecce per festeggiare il decennale, all’insegna del sociale: per la tutela delle bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche (in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano), per il sostegno alla costruzione di un ospedale pediatrico di riferimento per il territorio (in collaborazione con la onlus Triacorda cui sarà devoluto l’intero incasso dell’ultimo concerto) e infine con uno sguardo sempre attento verso chi vive ai margini e in condizioni di disagio.

La festosa carovana Locomotive fissa la prima tappa a Santa Maria di Leuca, con un momento particolarmente suggestivo: a partire dalle 21.30 nei pressi dello Yacht Club, a bordo di alcune imbarcazioni la fisarmonica di Antonello Salis, accompagnato dai “padroni di casa” Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, suonerà le note della “Preghiera in mare”, melodie dedicate ai migranti dei quali proprio il mare è strada e spesso anche destinazione finale. Un delicato e appassionato saluto, in onore della vita, della libertà e della compassione, in un momento storico in cui la cronaca racconta quasi quotidianamente di chi, con mezzi di fortuna, si avventura alla ricerca della dignità e corre incontro a un destino tragico. Non solo musica ma anche declamazioni, con la lettura di “Mare”, la splendida poesia di Roberto Giorgio, recitata dall’attore Ippolito Chiarello.

Antonello Salis è un fisarmonicista di fama internazionale, vanta collaborazione eccellenti tra cui Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Riccardo Fassi, Pino Minafra, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Pat Metheny, Joey Baron e molti altri. Musicista eclettico, si è cimentato in progetti di teatro, si è esibito in rassegne e festival di cinema e performance di danza. Ha inoltre collaborato con Pino Daniele, Ornella Vanoni e diversi altri artisti al di fuori dell’ambito strettamente jazzistico. Ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali. 

Durante la serata di oggi si potrà anche ammirare accesa la cascata monumentale dell’Acquedotto Pugliese di Leuca, che è stata di recente messa a nuovo e colorata con ben 300 luci a led. Uno spettacolo che vale la pena di essere visto. L’evento a Santa Maria di Leuca, gratuito e aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con lo Yacht Club e con il Comune di Castrignano del Capo.

Il Locomotive Jazz Festival è organizzato dall’associazione Locomotive in collaborazione con la Città di Lecce, diretto da Raffaele Casarano, e si svolgerà in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto. Partito da Sogliano Cavour, poi approdato a Lecce, ora coinvolge l’intera regione e festeggia il decennale sotto il segno de “L’equilibrista”, il tema prescelto, colui che con mente, corpo e passione porta avanti i sogni.

Locomotive Jazz FestivalIl Locomotive mette in programma dei workshop, a cui è possibile partecipare su prenotazione: dal 1 al 3 agosto (dalle 10 alle 13) a Lecce, seminario scientifico “Musica e mente: la percezione” a cura del dott. Donato Fusillo, specialista in neurologia e neurofisiopatologia e dal 31 luglio al 2 agosto (dalle 10 alle 13) presso l’istituto “A. Antonacci” di Lecce, un seminario di fotografia tenuto da Andrea Boccalini, organizzato dalla Leica Akademie (il primo che sceglie come tema il jazz) in cui i partecipanti potranno maneggiare una Leica M a testa, di notevole valore, con obiettivo.

Una sezione della app Lecce Amica sarà dedicata al Locomotive durante i giorni del festival e  fornirà tutte le info necessarie, dall’acquisto dei biglietti alle location. E’ possibile acquistare i biglietti per partecipare a “From Station to Station” il 30 Luglio chiamando il numero 3471225188. Tratta Bari-Lecce costo 5 euro. Tratta Lecce-Gallipoli/Gallipoli-Lecce costo 10 euro.

Prevendita biglietti per le date a Lecce: www.bookingshow.it e nelle rivendite autorizzate distribuite nel Salento. Il costo del biglietto per i concerti dell’1, 2, 3 agosto è di 12 euro, mentre è fissato a 15 solo per quello del 4 agosto. Sono previsti sconti sui biglietti e agevolazioni per i possessori di Locomotive Card. È possibile acquistare i biglietti per più serate con un abbonamento, disponibile sempre su bookingshow.it e presso i rivenditori autorizzati. Inoltre, si potranno anche prenotare dei tavoli con un costo comprensivo del biglietto per i concerti, contattando la infoline dell’organizzazione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.