Puglia in concerto - SalveSALVE – Terzo appuntamento con “Puglia in concerto”, evento dedicato alla valorizzazione degli organi antichi presenti sul territorio pugliese. Questa volta protagonista del concerto sarà l’organo della Chiesa Madre di Salve, tra i più preziosi e antichi pugliesi, un vero e proprio gioiello al quale la città salentina ha voluto dedicare un’intera rassegna, diretta dall’organista Francesco Scarcella e giunta ormai alla sua trentaseiesima edizione, nella quale si inserisce il concerto per organo e tromba che si terrà domani. Martino Pezzolla, docente di tromba presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e Nunzio Dello Iacovo, organista e docente di pianoforte presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, continueranno a dare vita ad un connubio inedito, proponendo brani di Bach, Haendel e altri compositori illustri.

L’evento “Puglia in concerto” è stato ideato con l’intento di valorizzare e mettere in risalto i diversi organi musicali presenti sul territorio pugliese i quali rappresentano un patrimonio, non solo musicale, ma anche storico-culturale, di grande rilievo. Attraverso concerti di carattere classico, che interessano diverse città della Puglia e che danno spazio a repertori musicali che hanno segnato notevolmente la storia dell’organo, si apprezzerà la particolarità dello strumento dovuta alla sua completezza e ai materiali pregiati utilizzati per costruirlo.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Salve e con la collaborazione delle cooperative “Espero” e “Comunità Creativa” dell’Università del Salento e dell’Accademia Musical “Bach” di Tricase. Il concerto inizierà alle ore 20:30 presso la Chiesa Madre di San Nicola Magno. Ingresso libero.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.