SALVE – Terzo appuntamento con “Puglia in concerto”, evento dedicato alla valorizzazione degli organi antichi presenti sul territorio pugliese. Questa volta protagonista del concerto sarà l’organo della Chiesa Madre di Salve, tra i più preziosi e antichi pugliesi, un vero e proprio gioiello al quale la città salentina ha voluto dedicare un’intera rassegna, diretta dall’organista Francesco Scarcella e giunta ormai alla sua trentaseiesima edizione, nella quale si inserisce il concerto per organo e tromba che si terrà domani. Martino Pezzolla, docente di tromba presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e Nunzio Dello Iacovo, organista e docente di pianoforte presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, continueranno a dare vita ad un connubio inedito, proponendo brani di Bach, Haendel e altri compositori illustri.
L’evento “Puglia in concerto” è stato ideato con l’intento di valorizzare e mettere in risalto i diversi organi musicali presenti sul territorio pugliese i quali rappresentano un patrimonio, non solo musicale, ma anche storico-culturale, di grande rilievo. Attraverso concerti di carattere classico, che interessano diverse città della Puglia e che danno spazio a repertori musicali che hanno segnato notevolmente la storia dell’organo, si apprezzerà la particolarità dello strumento dovuta alla sua completezza e ai materiali pregiati utilizzati per costruirlo.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Salve e con la collaborazione delle cooperative “Espero” e “Comunità Creativa” dell’Università del Salento e dell’Accademia Musical “Bach” di Tricase. Il concerto inizierà alle ore 20:30 presso la Chiesa Madre di San Nicola Magno. Ingresso libero.