mit-e1430397031195Al via due giorni di eventi a Porto Cesareo sul pesce azzurro nell’ambito del progetto M.ITT.I.CO!, – Azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti ittici per lo sviluppo di nuovi mercati e l’informazione”, promosso dalla Provincia di Lecce (Capofila), con la Città metropolitana di Bari, Provincia di BAT e le Province di Brindisi, Foggia e Taranto.

Sarà un weekend di eventi ed approfondimenti per consumatori di tutte le età. OGGI dalle ore 10 alle 21, ci sarà un Info Point in piazza Pro Loco con distribuzione materiale informativo di progetto e promozione dell’itinerario turistico appositamente ideato, “Le strade del pesce in Salento”, che da Otranto, porta alla scoperta di perle del mare salentino, come Castro, Gallipoli e Porto Cesareo. Qui lo sguardo del visitatore potrà poggiarsi su ciò che avviene sulle banchine dei porticcioli: dal rientro dei pescatori alla mattina presto al mercato del pesce (aste, offerte dirette, contrattazioni in dialetto, ecc.), dalla paziente pesca sportiva all’essicazione al sole delle acciughe luccicanti.

Domenica 5 Luglio, invece, sempre, dalle 10 alle 21, il Villaggio Azzurro in Piazza Nazario Sauro, con attività divulgative e informative, distribuzione dei materiali di progetto, area dedicata ai bambini, shooting fotografico, due workshop con esperti di settore e degustazioni guidate. I visitatori potranno inoltre assistere ad un mercato del pesce ed acquistare pesce azzurro a prezzi speciali grazie ai buoni sconto che saranno loro consegnati.

Si tratta di eventi in partnership con l’Area Marina Protetta Porto Cesareo, il GAL (Gruppo Azione Costiera) Terra d’Arneo e con la partecipazione dell’intera rete delle pescherie di Porto Cesareo. Parteciperanno, il presidente della Provincia di Lecce (ente capofila del progetto) Antonio Gabellone, il dirigente provinciale del servizio Politiche comunitarie Carmelo Calamia, l’esperto incaricato Giuseppe Scordella ed il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante.

Il progetto M.ITT.I.CO! è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”. Obiettivo della campagna di promozione è valorizzare il pesce locale fresco e trasformato (pesce azzurro e specie sottoutilizzate), con particolare attenzione ai giovani in età scolare ed ai medici di base. Nell’ambito del progetto, nella provincia di Lecce, sono stati già realizzati due seminari informativi con i pescatori a Gallipoli e Castro.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.