Teatro PaisielloLECCE – Si celebra oggi la cinquantatreesima Giornata mondiale del Teatro (World Theatre Day). Anche a Lecce l’evento è celebrato con una serie di iniziative. In particolare, presso il Teatro “Paisiello di via Palmieri, dalle ore 18:00 in poi porte aperte per la diffusione del Messaggio alla comunità artistica Internazionale di Krzysztof Warlikowski.

Alle ore 22:00 (ingresso libero) si terrà Mafia Blues ‘La mafia è una montagna di merda’. Si tratta di un omaggio a Peppino Impastato ed a chi resiste contro le mafie, a cura di Astragali Teatro con Insintesi.

“Viviamo davanti a crimini e conflitti che scoppiano ogni giorno in nuovi luoghi, persino più velocemente di quanto i media onnipresenti non riescano a seguire. Questi incendi diventano rapidamente noiosi e spariscono dalle cronache, per non tornare mai più. E ci sentiamo impotenti, inorriditi e circondati. Non siamo più in grado di innalzare torri, e i muri che ostinatamente costruiamo non ci proteggono da niente – al contrario, essi stessi chiedono una protezione e una cura che consumano gran parte della nostra energia vitale. Non abbiamo più la forza per cercare di intravedere ciò che sta oltre il cancello, al di là del muro. E questo è esattamente il motivo per cui il teatro dovrebbe esistere e il luogo dove dovrebbe cercare la sua forza. Per gettare uno sguardo laddove è vietato guardare”. Sono solo alcune delle parole che il regista polacco Krzysztof Warlikowski rivolge quest’anno alla comunità mondiale teatrale.

Qui di seguito il video realizzato per diffondere il Messaggio di Warlikowski per la 53a Giornata Mondiale del Teatro:

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.