Layout 1“Cereali Legumi e Spezie” è il nuovo libro di Alfredo Pagliaro, che apre la collana “Nutrigenomica”  che la casa Il Raggio Verde ha voluto dedicare al binomio alimentazione e genetica. Il volume impreziosito dalle foto di Leonardo Grillo sarà presentato domenica 22 marzo, ore 18:30 nelle sale dell’hotel Hilton di Lecce che ospiterà un particolarissimo show cooking per dimostrare in diretta ciò che accade agli ingredienti durante la cottura. Ingredienti che il nutrizionista sceglie accuratamente in base alle proprietà nutritive, alle caratteristiche chimiche, alla capacità di trasformarsi in “farmaci” per salvaguardare la salute del nostro organismo. Sì, perché il cibo è il primo “farmaco” che la Natura ci dispensa e come tale dovrebbe essere preparato. Condurrà l’evento la giornalista Daniela Pastore mentre per la casa editrice interverrà la giornalista Antonietta Fulvio. La serata sarà impreziosita dagli interventi musicali del Quartetto d’archi il Quartetto “Nuova Musica” ovvero Annalisa Monteduro, Flavio Caputo (violini), Andrea Caputo (viola), Paolo Ferulli (violoncello). “Quando, oltre trent’anni fa, parlavo di nutrigenomica – spiega nella presentazione lo stesso autore sostenevo ciò che oggi è un’evidenza scientifica: l’importanza di una sana e corretta alimentazione e del ruolo fondamentale degli alimenti, di cui ci nutriamo, e di come la loro trasformazione e assimilazione possa influenzare il nostro genoma, il nostro DNA. Da allora moltissimi sono i passi compiuti nel mondo della genetica per cui, ancora una volta, ho voluto riunire in ogni ricetta, un concentrato di salute, un’esplosione di benessere, oltre che di gusti e di sapori. “Cereali, legumi e spezie” è il risultato di un lavoro in costante evoluzione che abbina ricerca, applicazione clinica e risultati terapeutici perfettamente in linea con i contenuti del precedente volume “Le ricette per il tuo Dna”.

Entrambe le pubblicazioni, infatti, hanno dato il via ad un progetto editoriale che vede insieme la nutrigenomica e un nuovo approccio alla gastronomia in cui sapori e saperi scientifici si incontrano.

L’AUTORE – Alfredo Pagliaro, medico chirurgo nutrizionista, da trent’anni si occupa di alimentazione. Tra gli obiettivi della sua ricerca,lo studio delle cause che determinano la comparsa di patologie metaboliche e la possibilità di prevenire e curare attraverso l’utilizzo di alimenti sani, biologici e combinati in maniera ottimale.

Grazie all’indagine sulle combinazioni alimentari – aspetto contemplato anche dalla nutrigenomica – ha compreso quanto importante potesse essere l’approccio alla ricerca delle trasformazioni del DNA, dei geni, e quanto gli alimenti potessero interferire, nel tempo, sul patrimonio genetico di un individuo.

Dopo Le ricette per il tuo Dna, Editoriale Giorgio Mondadori (2011), il libro Cereali Legumi e Spezie inaugura la collana “Nutrigenomica” che la casa editrice Il Raggio Verde ha inteso dedicare al rapporto tra nutrizione e genetica.

Il quartetto d’archi “Nuova Musica” è una formazione creata all’interno dell’attività artistica del Conservatorio di Musica T. Schipa di Lecce. L’ensemble nato sulle solide basi di annose collaborazioni e stima reciproca, si pone l’biettivo di diffondere la musica in ogni fascia di b   utenza, rendendola fruibile e di facile ascolto. L’ambizione del gruppo è quella di creare e schiudere nuovi orizzonti, proporre dunque nuovi codici di ascolto. Realizzare concerti, rassegne, eventi in cui convogliare musica, poesia, canti e cultura della terra salentina.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.