imagesMZVPK4WWLa lettura fa i bimbi belli. Leggere stimola la curiosità, promuove le competenze linguistiche, migliora le capacità relazionali. Quando poi la promozione della lettura si rivolge ai più piccoli ecco che anche il legame tra genitori e figli, accomunati dall’amore per i libri, diventa più profondo e intenso.

Per tutte queste ragioni, il Comune di San Cesario di Lecce ha aderito convintamente al progetto sperimentale  In vitro, nato dall’esperienza Nati per leggere delle province di Biella, Ravenna, Nuoro, Siracusa e Lecce e della Regione Umbria. Il progetto, infatti, si propone di promuovere la partecipazione di tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di infanzia: istituti scolastici, pediatri, biblioteche, librerie, associazioni che fanno rete per creare insieme azioni che avvicinino bambini e famiglie al piacere della lettura e al mondo del libro.

Il Comune di San Cesario e la Biblioteca Comunale hanno aderito a questo straordinario progetto di promozione della lettura dedicato a piccoli nati del 2014 con l’intento di coinvolgere le famiglie del territorio in un’iniziativa pensata appositamente per i piccoli e per i loro genitori.

Domenica 1 Marzo, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare in piazza Dante Alighieri il Sindaco Andrea Romano, Daniela Litti, Assessore alla Cultura e Giancarlo Greco, Assessore ai Servizi Sociali presenteranno il progetto In vitro alla cittadinanza. Interverranno, inoltre, il consigliere comunale Fernando Coppola, vice presidente della Provincia di Lecce e la dott.ssa Ada Donno, pediatra.

 prima di procedere alla distribuzione dei  kit di lettura destinati ai piccini, che avrà luogo a seguire presso la Biblioteca Comunale. Durante la distribuzione si terranno attività laboratoriali e momenti di animazione che vedranno i piccoli protagonisti di questa esperienza innovativa. Si svolgerà, infatti, GiochiAMO la MUSICA, esperienza musicale a cura di Adriana Polo in collaborazione con la cooperativa sociale Teatro dei Veleni, in cui la parola e la musica si fonderanno per intrattenere e divertire didatticamente i piccoli, Raccontando…  un momento di animazione a cura dell’Asilo Nido “Il biricoccolo” e, inoltre, il Laboratorio di lettura per bambini Una grande avventura a cura dell’associazione Il Cerchio magico. Infine, tutti i partecipanti avranno una foto ricordo dell’iniziativa, offerta dall’associazione culturale Tempo di Scatto per sugellare questo intenso momento per la comunità.

Chiunque voglia comunicare la propria partecipazione alle attività può inviare una mail  all’inidirizzo biblioteca@comune.sancesariodilecce.le.it o telefonare al numero del Comune 0832 205366, selezionando l’interno 8

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.