il Napoli vincitore lo scorso anno della Coppa Carnevale di Gallipoli
Il Napoli vincitore lo scorso anno della Coppa Carnevale di Gallipoli

GALLIPOLI – Oggi pomeriggio, alle ore 15:00, all’interno della struttura sportiva dell’eco-resort Le Sirené di Gallipoli, si giocherà la “Partita dell’Amicizia”. In campo squadre composte con i giovanissimi dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze del Salento e con i calciatori del Torneo “Trofeo Caroli Hotels – Torneo Carnevale di Gallipoli – Coppa S. Maria di Leuca”. L’atteso appuntamento di oggi, che fa seguito al Raduno CCR svoltosi martedì scorso, rappresenta il simbolo del patto di Amicizia tra i ragazzi dei Comuni salentini ed i loro nuovi amici provenienti da tutto il mondo, e darà l’avvio ad opportunità che potranno aprirsi per il futuro. 

Così i ragazzi e le ragazze del Salento danno il loro prezioso contributo al mondo dello sport, con quest’iniziativa inserita nell’ambito della XII edizione del prestigioso torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (2002), organizzato dall’Asd “Capo di Leuca”, che si concluderà il 17 febbraio.

L’edizione 2015 del torneo registra, infatti, la fattiva collaborazione di Provincia di Lecce e Unicef, e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, fortemente voluta dall’organizzazione del Torneo, e che sta impegnando i ragazzi del territorio salentino in un progetto di ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale.

Il Torneo, infatti, è anche l’occasione per aiutare con una raccolta fondi i bambini dell’Africa colpiti dal flagello Ebola. Secondo il rapporto Unicef del 6 febbraio 2015, a causa di questa malattia sarebbero più di 16.000 i bambini orfani o senza nessuno che si prenda cura di loro. Infine, i Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi avranno anche il compito di organizzare, con iniziative varie, l’accoglienza delle squadre, quando queste giocheranno sul campo del loro Comune. 

Sono ben 18 i campi di gioco, nei Comuni di Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano Cavour, Poggiardo, Calimera, Martignano, Taurisano, Lequile, San Donato, Taviano, Casarano, Maglie, Nardò, Copertino e Tricase, e 24 le formazioni partecipanti: Helsinki United (Finlandia), Olympic School Zenith (San Pietroburgo, Russia), FS Uzhgorod (Ucraina), SK Bastion (Ucraina), Fk Liepaja (Lettonia), Los Aromos (Argentina), FC Juventus, AC Milan, FC Inter, FC Torino, ASD Capo di Leuca, AC Prato, ASD Ostiamare, Nuorese Calcio, SC Sant’Aniello, ASD Taras Taranto, Nick Calcio Bari, ASD Pantanelli Siracusa, Gallipoli Football 1909, ASD Tor Tre Teste Roma, SSC Capua, SSC Napoli, Udinese Calcio, Eintracht Francoforte.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.