s negro
Salvatore Negro

Alla Ico Tito Schipa di Lecce potrebbero arrivare presto i 300mila Euro già previsti in Bilancio Regionale. Il presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro, infatti, nel suo intervento in IV Commissione, ha strappato all’assessore al Bilancio Di Gioia l’impegno a trasferire tale importo che costituirebbe una boccata di ossigeno per gli orchestrali salentini e permetterebbe di pagare gli stipendi entro la fine dell’anno.

Nel suo intervento in Commissione, a cui ha partecipato anche l’assessore alla Cultura Godelli, il capogruppo Negro ha lamentato il fatto che ancora non siano stati erogati quei fondi già previsti in bilancio regionale. “Al contrario – ha sottolineato Negro – la Regione ha provveduto ad erogare il milione di euro alla fondazione Petruzzelli di Bari. Una disparità di trattamento che non trova alcuna giustificazione e che contribuisce ad aumentare le distanze tra la città capoluogo della Puglia e il Salento. In tal modo si mortifica un settore che non è solo occupazionale ma anche culturale che contribuisce ad elevare l’immagine di tutta la nostra regione. Auspichiamo ora che il Governo regionale mantenga il suo impegno in tempi brevi e consenta alla Ico Tito Schipa di sopravvivere e continuare nel suo impegno culturale a favore di tutta la regione”.

Nella stessa seduta il presidente Negro ha sollecitato il Governo regionale ad una soluzione definitiva del problema relativo alla Fondazione oggi in uno stato di incertezza determinato dalla riforma delle Province. “Non possiamo permetterci assolutamente di non garantire i posti di lavoro a tanti professionisti permettendo la vita di una istituzione culturale che da oltre 25 anni contraddistingue il territorio e rappresenta uno dei fiori all’occhiello del panorama culturale pugliese”, ha concluso il capogruppo Udc.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.