Club Dogo facebookLECCE- I Club Dogo ritornano a Lecce per la terza tappa di “Non Siamo Più Quelli di Mi Fist Live”, tour della rap band più importante sulla scena commerciale italiana. Il “Livello 11/8” di Trepuzzi ospiterà, venerdì 12 dicembre alle 21:30, il live di Jake La Furia, Don Joe e Guè Pequeno, componenti dei Club Dogo: sarà un live esplosivo che vedrà i tre impegnati nell’esecuzione dei brani tratti dal nuovo album da cui prende nome il tour come degli altri che hanno fatto la storia del “Club”. Il nuovo album, anticipato dal singolo “Weekend” subito al primo posto della classifica dei brani più venduti in digitale, è uscito il 9 settembre 2014 e dà una nuova veste alla band. Suoni inediti e ricercati west coast, frutto della scrittura e della registrazione a Los Angeles, sono stati partoriti dalla produzione di Don Joe e dai mix di Demacio “Demo” Castellon, stretto collaboratore del rapper americano Timbaland e sound engineer che ha lavorato con nomi di spicco quali Jay-Z, Justin Timberlake e Madonna.

I Club Dogo Debuttano con ‘Mi Fist’ (2003), album totalmente autoprodotto, aprendo una nuova era del rap italiano, a cui fa seguito l’atteso secondo album dal titolo “Penna Capitale” (2006). Nell’attività della crew citiamo la realizzazione di mixtape e progetti underground quali: “Roccia Music”, “Benvenuti nella giungla”.

All’attività discografica si affianca una serie di live sold-out memorabili e quando arriva il terzo disco, “Vile Denaro” (2008 Virgin), i Club Dogo non sono più una realtà esclusivamente milanese. Il singolo “Mi Hanno Detto Che” è un grande successo, l’album gode di una nuova e maggiore visibilità, la stampa comincia ad accorgersi delle loro produzioni, riviste di settore cominciano a presentare i loro lavori, e anche il secondo singolo “Tornerò da Re” ottiene un’ottima esposizione. Tra le collaborazioni contenute nell’album citiamo “Puro Bogotà” con Marracash e Vincenzo da Via Anfossi.

Il 5 giugno 2009 esce per Universal Music “Dogocrazia” L’album composto da 15 brani vede la collaborazione sia con artisti italiani (J-Ax, Terron Fabio dei Sud Sound System e Marracash), che rapper d’oltreoceano come il leggendario Kool G Rap. Il primo singolo ad essere estratto è “Sgrilla”, un pezzo controverso che ha scatenato varie polemiche, in cui la band rappa ancora una volta molto esplicitamente. Successivamente escono il featuring con J-Ax “Brucia Ancora” il cui videoclip raggiunge milioni di accessi sul canale ufficiale Youtube, ed infine “Boing”. Con la pubblicazione di questo album i Dogo si confermano come una delle rap band italiane più seguite. Nonostante non riceva una rotazione massiccia in radio e in tv, l’album debutta al settimo posto della classifica dei più venduti in Italia e ci resta per oltre tre mesi. Nella tournèe ufficiale presentano il disco registrando diversi sold-out e girando senza sosta per l’Italia.

Nel 2010 pubblicano con AddEditore il libro “Le legge del cane”, scritto da Guè Pequeno e da Jake La Furia che, non appena disponibile, entra subito nella classifica dei libri più venduti.

Nel giugno 2010 dal loro sito ufficiale il gruppo mette a disposizione in free download  il singolo “Per la gente”. Nell’ottobre dello stesso anno esce il nuovo album “Che bello essere noi” che debutta in 2ª posizione nella classifica FIMI, segue un intenso tour.

Sono i protagonisti nel marzo 2011 di un programma televisivo su Deejay Tv chiamato “Un Giorno Da Cani” dal quale viene estratto per ogni puntata un singolo e un video.

L’intensa attività live del gruppo che ha fatto seguito ad ogni album li ha fatti diventare nel giro di alcuni anni quattro dischi e centinaia di concerti, da “una delle novità dell’hip hop italiano a “la realtà dell’hip hop italiano” dimostrando ancora una volta che le etichette per descriverli non esistono.

Nel giugno 2011 due dei componenti del gruppo hanno pubblicato un progetto solista: Guè Pequeno con “Il Ragazzo d’Oro” e Don Joe & Shablo “Thori & Rocce”, gli album debuttano nella classifica FIMI rispettivamente al quinto e sesto posto.

Il 5 maggio 2012 hanno presentato al fianco di Valentina Correani i TRL Awards, in diretta su Mtv da Piazza Michelangelo a Firenze.

Il 5 giugno 2012 i CLUB DOGO hanno pubblicato “Noi Siamo Il Club”, album che si è posizionato primo nella classifica FIMI e guadagna il disco di platino, mentre il singolo “P.E.S. feat. Giuliano Palma”, hit dell’estate,  è disco multiplatino digitale.

MTV realizza un docu-reality dal titolo  “Club Prive, ti presento i Dogo”,  8 puntate dedicate al gruppo. Nel 2013 Guè pubblica l’album “Bravo Ragazzo” che raggiunge lo status di disco di platino, così come Jake La Furia che con “Musica Commerciale” e il suo singolo “Gli Anni D’Oro” si guadagna il disco d’oro per le vendite in digitale.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.