indexEd ecco che  c’è un interruttore nel cervello che potrebbe essere utilizzato per aumentare e migliorare la capacità di memorizzare le informazioni. Ad annunciarlo è stato un gruppo di ricercatori del Research Institute of the McGill University Health Centre di Montreal, in Canada, in una nota. Gli studiosi hanno identificato una molecola che frena le capacità di elaborazione del cervello.

Una volta rimossa, la memoria può essere migliorata. La scoperta potrebbe avere importanti implicazioni nel trattamento e nella prevenzione di malattie neurologiche neurodegenerative, come l’autismo e l’Alzheimer.

La proteina che “frena” il cervello si chiama FXR1P (Fragile X Related Protein 1). Essa inibisce la produzione di molecole necessarie per la “costruzione” di nuove memorie. Una volta rimossa in alcuni parti del cervello, in un esperimento condotto su modelli murini, i ricercatori hanno ristabilito la produzione delle molecole che rafforzano le connessioni tra le cellule cerebrali. In questo modo e’ stato possibile migliorare la memoria dei topi.

“Abbiamo identificato un nuovo percorso che regola direttamente le modalità di gestione delle informazioni e questo potrebbe avere una grande importanza nella comprensione e cura delle malattie del cervello”, ha detto Keith Murai, uni degli autori dello studio.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.