Tempo di lettura: 1 minuto

facebook-logo3Notizia inaspettata: YouTube è stato superato da Facebook per numero di filmati visti in Usa. Ad agosto, secondo i dati rivelati da comScore al sito statunitense beet.tv, il social avrebbe totalizzato un miliardo di visualizzazioni in più, da Pc, rispetto al network di Google. Sulla cifra incide la funzione “auto-play” introdotta da Facebook meno di un anno fa, che fa partire la riproduzione dei video in modo automatico sul social network, senza audio e senza che l’utente debba cliccare.

La popolarità di YouTube negli Stati Uniti sembrerebbe ancora intatta. Sempre secondo comScore, infatti, ad agosto i siti di Google hanno registrato quasi 160 milioni di utenti unici che hanno guardato video su computer e dispositivi mobili, contro i 108 milioni di Facebook. La crescita della società di Mark Zuckerberg, tuttavia, è notevole: le visualizzazioni da maggio a luglio sono aumentate del 50%, e il mese scorso ha raggiunto il traguardo di un miliardo di video visti al giorno dai suoi utenti.

Naturalmente, poi, la volontà di monetizzare i filmati non manca. A luglio Facebook ha infatti acquisito, per una cifra stimata in 400 milioni di dollari, la società di video advertising LiveRail, che stando ai dati di comScore raggiunge il 46,8% della popolazione Usa.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.