MIGGIANO – Chiude oggi i battenti “EXPO 2000 – Industria, Artigianato, Agricoltura del Salento” a Miggiano, la Fiera regionale più rinomata del Salento. Anche quest’anno, il Gruppo di Azione Capo S. Maria di Leuca , ha partecipato con le aziende che meglio rappresentano le eccellenze salentine. Presenza a tema per il GAL, dove a fare gli onori di casa sono cuochi rinomati oltre ai genuini prodotti della Dieta Mediterranea; un team che lancia, in modo originale tra eventi e show cooking, un messaggio importante: sensibilizzare le diverse fasce di età dei visitatori verso la “Dieta Mediterranea”, un modello alimentare che appartiene alla tradizione italiana, così come a tutti gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Un vero e proprio stile di vita, tanto sano ed equilibrato da essere consigliato da medici e nutrizionisti di tutto il mondo e inserito nel 2010 dall’Unesco tra i beni immateriali dell’Umanità. Doppio valore dunque per la Dieta Mediterranea ambasciatrice della cultura gastronomica di un popolo e segreto di longevità. Sempre più studi in letteratura mostrano come bambini e adolescenti obesi si discostino dal salutare e tradizionale modello di Dieta Mediterranea. Quest’ultima è caratterizzata da un consumo abbondante di cibi di origine vegetale: verdure, frutta, pane e altri tipi di cereali, legumi, frutta secca e semi. Essa include anche: olio di oliva quale principale fonte di grasso, prodotti caseari (principalmente formaggio e yogurt) in moderate quantità, discreto consumo di pesce e pollame, carne rossa in piccole quantità.
Per quanti visiteranno lo stand del GAL “Capo S. Maria di Leuca”, il programma è ricco di eventi. Venerdì scorso, tutti incantati con lo show cooking dedicato a “L’alimentazione degli antichi Messapi”, svolto in collaborazione con l’IPSEO (Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme. Ad esibirsi ai fornelli sono stati lo chef Biagio Russo e Tommaso Casciaro, responsabile di sala.
Ieri mattina, grande interesse hanno suscitato le “Lezioni sul mangiar sano” a cura di Arianoa di Lecce, per gli studenti delle Scuole Secondarie di l° grado. In serata, spazio poi al secondo cooking-show con lo chef Giuseppe Foscarini su “I prodotti della Dieta Mediterranea” in collaborazione con l’IPSSEOA (Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Otranto.
Questa mattina, dalle ore 10:00, spazio al laboratorio del Gusto dell’Olio extravergine d’oliva “L’oro del Capo di Leuca” con Rosario Centonze, presidente dell’Ordine degli Agronomi e dei Forestali di Lecce, Giovanni Melcarne, presidente Consorzio Tutela Olio DOP Terra d’Otranto e il Dott. Gianni Lezzi.
“L’evento fieristico, cresciuto notevolmente in questi anni aggiunge valore all’operato del GAL Capo S. Maria di Leuca – ha dichiarato il presidente Rinaldo Rizzo – sia perché permette di promuovere presso il grande pubblico la propria attività a favore delle aziende presenti sul territorio sia perché consente uno scambio proficuo di buone prassi con altri soggetti”.