italiano_02LECCE – Nel Salento per imparare l’Italiano. Questa la mission di venti studenti di prestigiose università americane sbarcati a Lecce, dall’8 agosto scorso, per imparare la lingua attraverso lo speciale programma didattico Eastern College Consortium. Il tutto è organizzato dalla London School di Lecce, gestito dalla sezione di Lingua e Cultura Italiana “Sole Arte”, la summer session dura tre settimane ed è propedeutica per l’accesso a due semestri presso l’Università di Bologna.

La London School of English opera in collaborazione con la London School di Roma, diretta da Filomena Leo, è una scuola di lingue straniere di recente apertura a Lecce, è gestita da uno staff con esperienza ventennale e diretta da Francesca Stabile. Offre corsi di lingue sin dalla più tenera fascia d’età (3 mesi) e per diversi obiettivi linguistici: sviluppo delle competenze di base e approfondimento di quelle già acquisite, perfezionamento della lingua e preparazione a certificazioni internazionali, grazie alla collaborazione con docenti madrelingua o bilingue altamente qualificati. E ancora: corsi per aziende, per linguaggi specifici, per divertimento o semplicemente per tenersi in allenamento con la pratica della lingua in incontri di conversazione.

Anche per questo E.C.co ha scelto per il 12° anno consecutivo il gruppo di lavoro della London School ed il Salento per ospitare i 20 studenti che provengono da Vassar College, Wellesley College e Wesleyan University, ovvero college che rientrano nel consorzio di Università Americane che, tra le offerte formative per i propri studenti, propone l’opportunità di svolgere uno o più semestri in un’università italiana. L’accesso all’ateneo di Bologna può avvenire, infatti, solo dopo un corso di italiano abbinato ad un programma di cultura italiana della durata di 5 settimane, che è proprio quello organizzato dalla London School.

Fino al prossimo 30 agosto, dunque, i 20 studenti americani seguiranno un programma didattico che prevede lezioni giornaliere di Italiano ma anche escursioni nel Salento alla scoperta delle tradizioni locali. Un modo diverso per fare turismo, far conoscere questo territorio e promuoverlo attraverso la cultura.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.