Tempo di lettura: 2 minuti

Casa Italia atletica ZurigoZURIGO – Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca sostiene le proprie aziende agroalimentari e gli atleti azzurri partecipando anche quest’anno dal oggi e fino al 17 agosto alle iniziative che si svolgeranno a Casa Italia Atletica a Zurigo presso la Zunfthaus zur Saffran, Limmatquai 54, in concomitanza con i Campionati Europei Assoluti di Atletica Leggera.

Stasera, alle ore 20:00, presso Casa Italia Atletica, si svolgerà l’incontro pubblico: “Turismo ambientale con la CIA e Turismo Verde: fattorie sportive, agriturismi, nuovi percorsi ambientali legati al turismo green ed enogastronomico – il modello organizzativo del GAL Capo S. Maria di Leuca – il paniere delle Murge” durante il quale, dopo i saluti di Rinaldo Rizzo, presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca, chiuderà la serata un cooking show dove a fare da ambasciatore delle nostre specialità in tavola saranno le gustose sagne ‘ncannulate.

Domani, grazie alle aziende agroalimentari “Piana del Lentisco” di Gagliano del Capo per l’olio e “L’Olivicola” di Acquarica del Capo per le olive da tavola e paté, le specialità tipiche del Capo di Leuca allieteranno palati internazionali con delle degustazioni preparate presso il Ristorante “Dal Nastro” in Sihlporte n. 3, sempre a Zurigo. Qui si terranno momenti promozionali, vero inno all’olio, alimento ricco di proprietà organolettiche e salutari. A fine serata verrà sorteggiato un soggiorno gratuito presso l’Agriturismo “Masseria Gialli” ad Ugento. Le aziende presenti oltre ad essere fornitori ufficiali di Casa Italia Atletica, godranno di spazi espositivi visitabili fino al 17 agosto dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00.

Sapori e colori della nostra terra diventano punto di forza per valorizzare l’immagine dell’Italia nel mondo” – evidenzia Rinaldo Rizzo, presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca, che prosegue – “Come lo scorso anno a Mosca, abbiamo scelto di essere partner di ‘Casa Italia Atletica’ a Zurigo, con l’obiettivo di promuovere turisticamente il Capo di Leuca, soprattutto, attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio”.

Daniele Greco
Daniele Greco

L’adesione al progetto “Casa Italia Atletica”, da parte del GAL Capo S. Maria di Leuca, nasce dalla collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, che da anni offre supporto alle squadre nazionali, ricreando all’estero atmosfere e sapori italiani; così gli sportivi diventano testimonial del Made in Italy e la location dei campionati, vetrina privilegiata delle risorse turistiche, culturali, artigianali e gastronomiche.

In tale cornice fatta di azione, emozioni e tensione per un evento sportivo appassionante con gare coinvolgenti, il Salento sarà rappresentato da Daniele Greco, specializzato nel salto triplo, disciplina di cui è campione europeo indoor in carica, che può annoverare la 2ª miglior prestazione italiana outdoor con 17,47 m. (2012) e la 2ª indoor con 17,70 m. (2013). Il 9 agosto 2012 ai Giochi Olimpici di Londra si è classificato al quarto posto nella finale del salto triplo, con la misura di 17,34 m ottenuta al secondo salto.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.