LECCE – Appena terminato il ritiro di Saint Vincent, Franco Lerda ha fatto il punto della situazione, tracciando un bilancio e parlando dei nuovi in modo soddisfatto. Lunedì si riparte con la seconda fase della preparazione che avverrà a Squinzano.
Ecco le parole del tecnico di Fossano.
BILANCIO – “Il bilancio di questa fase di ritiro precampionato che abbiamo svolto a Saint Vincent è molto positivo. Le strutture che ci hanno ospitato erano di prim’ordine e mi riferisco sia alla struttura alberghiera sia ai campi dove ci siamo allenati. Questo periodo di lavoro è filato liscio da un punto di vista di infortuni, abbiamo concluso il ritiro senza intoppi fisici, a parte qualche lievissimo affaticamento muscolare dovuto ai carichi di lavoro. Un altro aspetto positivo è stato quello di aver ritrovato la vecchia guardia con grandi motivazioni”.
VOLTI NUOVI – “Altra considerazione sempre positiva è stata quella di aver visto i nuovi arrivati presentarsi con grande umiltà, con l’atteggiamento giusto e questo ha favorito il loro rapido inserimento nel gruppo – continua analizzando i singoli arrivi – Come ho avuto modo di dire in precedenza tutti i nuovi acquisti sono arrivati con la giusta mentalità e atteggiamento. DONIDA è un giocatore che può giocare indifferentemente come terzino destro o sinistro. È un ragazzo del ’92, che conoscevamo già, a Cuneo si è comportato bene e si è messo da subito a disposizione con grande professionalità. LEPORE è una conoscenza del calcio leccese, un ragazzo che aveva una voglia matta di rivestire la maglia della sua città ed è un jolly prezioso, che può ricoprire più ruoli. DELLA ROCCA è il prototipo di giocatore che ritenevamo necessario per rifinire la nostra manovra; non lo conoscevo personalmente da un punto di vista caratteriale ma le referenze positive su di lui sono state confermate. CARROZZA è un esterno con certe caratteristiche, ha esperienza e qualità e può ricoprire diversi ruoli del reparto avanzato. Assieme a MOSCARDELLI è arrivato negli ultimi giorni di ritiro, ma sono giocatori che si presentano da soli. MOSCARDELLI è un giocatore che nell’arco della sua carriera ha ricoperto tutti i ruoli dell’attacco, giocando da esterno, da seconda o prima punta. Negli ultimi anni è diventato più prima o seconda punta. È un ragazzo che ha delle capacità atletiche notevoli, calcia indifferentemente sia di destro che di sinistro ed è veloce. Per caratteristiche si sposa bene con il nostro gruppo di calciatori”.
SECONDA FASE – “Terminata questa fase di lavoro in Valle d’Aosta, da lunedì prossimo completeremo il nostro programma a Lecce. In questo ritiro ho avuto a disposizione un gruppo formato da giocatori, parecchi dei quali avevano già lavorato con me e che conoscono i miei metodi e la mia filosofia di gioco e questo è indubbiamente un vantaggio. Da questo punto di vista, conoscendo già i miei principi tattici, siamo messi bene, anche se c’è sempre qualcosa da affinare. Dal lato fisico, invece, com’è normale che sia, c’è un lavoro ancora da completare”.