Tempo di lettura: 2 minuti
emma di cristallo jpg
locandina dell’evento

CAMPI SALENTINA (LE) – L’Assessorato di Campi Salentina per le Politiche Sociali e Pari Opportunità, e  l’associazione “Donne Insieme” del Cento antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, questa sera alle 20.30 in Piazza Libertà a Campi Salentina, danno il via ad una serie di iniziative dal titolo “Emma di Cristallo – Storie di Donne”, con dibattiti, incontri e approfondimenti, oltre a reading con testimonianze di donne vittime di violenza, musica e la proiezione di documentari a cura dell’Assessorato e del cortometraggio realizzato dalal regista Paola Manno, intitolato proprio Emma di Cristallo.

Luisa De Donatis 02
Luisa De Donatis

“Avviamo con Emma di Cristallospiega Luisa De Donatis (Assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità  di Campi salentina)le attività del nostro Assessorato alle Pari Opportunità e lo facciamo in modo doveroso, accendendo i riflettori sulla drammatica condizione delle donne vittime, troppo spesso  silenziose, di violenza. È un segnale che vogliamo lanciare con forza, perché  nessuna di loro possa sentirsi mai sola, perché ognuna di loro sappia che  l’Istituzione Comune è vicina. Aiuteremo la nostra comunità ad essere più attenta e solidale nei confronti di questo angosciante fenomeno, ma anche a muoversi nella direzione di sostenere l’universo femminile in ogni fase dell’esistenza, non solo nell’emergenza. Lavoreremo per prevenire e per diffondere la cultura del rispetto e della legalità, operando a stretto contatto con tutti gli attori sociali del territorio”.

Sulla stessa linea d’onda dell’Assessore c’è Maria Luisa Toto, Presidente dell’Associazione “Donne Insieme” onlus che ribadisce: “In un mondo senza sogni regnano violenza e abusi. È a questo che abbiamo pensato noi Associazione «Donne Insieme» – Centro Antiviolenza «Renata Fonte» di Lecce, quando con la regista Paola Manno abbiamo realizzato il video contro la violenza sulle donne «Emma di Cristallo». È a questo che pensiamo per la serata della manifestazione «Emma di cristallo», organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Campi Salentina. Il Renata Fonte – aggiunge – vuole lanciare sul territorio un messaggio forte e chiaro, raccontando storie di vita di donne guerriere che hanno lottato e vinto sulla violenza. Storie di donne che si sono riprese Giustizia, Verità e Libertà. Siamo orgogliose di rientrare nella Città di Campi, dopo anni di assenza, e ritrovare in una serata di Cultura della Non violenza, il Professore Egidio Zacheo Sindaco della Città, e l’Assessore Luisa De Donatis. Perché  l’azione di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne è una cosa seria”.

Alla serata interverranno il Sostituto Procuratore della Repubblica, Elsa Valeria Mignone; il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo; l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Luisa De Donatis; la Presidente dell’associazione “Donne Insieme”, Maria Luisa Toto e la Presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità, Enza Maci.

Concluderà la serata lo spettacolo del Coro Gospel A.M.Family.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.