Tempo di lettura: 2 minuti

Vele nel Parco 2S.M. di LEUCA – Ieri, nel giorno che ha aperto ufficialmente l’estate, le vele salentine tornano nel Parco “Costa Otranto-S.M. di Leuca e Bosco di Tricase”. La manifestazione “Vele nel Parco”, infatti, organizzata dalla Lega Vela Uisp–Comitato Territoriale di Lecce, in collaborazione con Lega Navale Italiana Sezione Otranto e Asd Smarè di Leuca, per la sesta volta issa il proprio vessillo a difesa dell’ambiente per sollecitare nuovamente gli enti preposti all’istituzione dell’Area Marina Protetta tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

Uno scenario di visioni azzurre che, con “Vele nel Parco” trova gioia, anche in questa edizione, tra Otranto e Leuca. Un’area parco marino del buon vento per velisti ma anche da spot sociale. Al termine della traversata, infatti, sulla terraferma sono scesi i nuovi alfieri a difesa dell’ambiente che andranno ad unirsi a quanti, nelle precedenti regate, hanno colto lungo le 25 miglia marine i tanti punti emozionali. Vele nel Parco”, quindi, non è solo una veleggiata ma anche navigazione verso altre rotte a salvaguardia del Parco “Costa Otranto-S.M. di Leuca e Bosco di Tricase”.

Vele nel Parco 3Una mission che rientra nel cuore del programma ECPT Grecia – Italia 2007 – 2013 per il progetto “Parks without borders”, il cui obiettivo è la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti, con particolare attenzione, agli utenti svantaggiati, quali bambini, anziani e persone disabili. La piena inclusione di tali soggetti costituisce l’obiettivo di mirate politiche sociali e, contemporaneamente, e condizione imprescindibile di uno sviluppo territoriale reale ed integrato. L’obiettivo principale è trasversale dell’intero progetto è la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti.

Naturalmente la giornata del solstizio d’estate in barca a vela con Uisp Lecce è stata anche occasione per le circa trenta imbarcazioni con i relativi equipaggi, tra cui un gruppo di fotografi che si sono iscritti al primo concorso fotografico Est Salento”, per fare festa.

Vele nel ParcoOggi, nelle acque antistanti il porto ed il lungomare di Leuca si terranno delle regate promozionali a bordo di due barche dello stesso tipo: i Mix 5000 della Scuola Vela Smarè.

Gli equipaggi si sfidano su un percorso a bastone, con barche uguali, molto veloci, dotate di randa, fiocco e jennaker con bompresso.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.