disoccupazione lavoroLa stagione estiva porta bene all‘Italia. Ristorazione, turismo, servizi alla persona e manifatturiero:  questi sono solo alcuni dei settori pronti ad assumere con contratti che arrivano almeno fino alla fine del mese di settembre. Lo afferma l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro che stima in oltre 22mila le opportunità lavorative che l’estate porta con sé.

Tra le figure professionali più richieste quelle per gli addetti alla sorveglianza e al funzionamento delle attrazioni di parchi giochi, per tecnici del suono e delle luci, per operatori audiovisivi. Molto ricercate anche le figure professionali dei servizi socio assistenziali (residenze assistenziali e assistenza domiciliare in particolare), e dei servizi per il tempo libero e la cura della persona (servizi ricreativi per l’infanzia, centri fitness e benessere, servizi estetici e di bellezza). In aumento anche le richieste per pet-sitter. A farla da padrone, però – dice Assolavoro – sono gli annunci destinati a cuochi e aiuto-cuochi, camerieri, barman, bagnini, addetti alle vendite, addetti alle pulizie, guide turistiche, hostess, animatori, ballerini, addetti all’accoglienza e all’assistenza della clientela, receptionist.

Tra le figure professionali richieste anche: ingegneri metalmeccanici, operai specializzati e tecnici. Conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, minime esperienze lavorative pregresse, flessibilità e disponibilità a lavorare nei weekend, sono le caratteristiche più spesso ricercate dalle aziende. Non mancano richieste specifiche come la conoscenza dettagliata dei principali programmi di informatica, diploma tecnico a indirizzo elettrico o meccanico. I lavori estivi offrono l’opportunità ai più giovani di maturare significative esperienze professionali, in linea con una nuova idea di “lavoro”: un percorso fatto di tappe intermedie, tutte fondamentali per costruire la propria professionalità.

Candidarsi è semplice, basta recarsi in una delle 2.500 filiali presenti su tutto il territorio nazionale delle Agenzie associate ad Assolavoro o visitare i siti di riferimento delle Agenzie per il Lavoro (elenco disponibile su www.assolavoro.eu).

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.