A poche ore dal debutto nel Mondiale 2014 della nazionale azzurra, la Lega Pro attraverso una nota mette in risalto l’importanza del proprio campionato come fucina di talenti; infatti molti azzurri di mister Prandelli hanno iniziato la propria carriera da calciatori professionisti proprio sui campi della Lega Pro (o dell’ex serie C).
Andrea Barzagli in serie C ha giocato per alcune stagioni con la maglia della Rondinella prima e dell’Ascoli poi, stessa cosa ha fatto il suo attuale compagno di squadra alla Juventus, Giorgio Chiellini, che ha esordito tra i professionisti nel 2000 vestendo i colori del Livorno. Marco Parolo è un altro che tra il 2004 e il 2009 ha militato nella terza serie, giocando per Como, Foligno, Pistoiese e Verona come Candreva (a Terni nel 2006/2007), Abate (debutta con il Napoli in C), Sirigu (alla Cremonese nel 2007/2008), Ranocchia (con l’Arezzo nel 2007/2008) e Verratti, che ha esordito come professionista con la maglia del Pescara. Mario Balotelli è partito dal Lumezzane e il suo compagno di reparto, Lorenzo Insigne, è esploso con il Foggia di Zeman in Prima Divisione, collezionando 19 reti in 33 presenze.
Infine, un altro legame con il Brasile è rappresentato da due piccoli brasiliani, tifosi azzurri, Nilson ed Ellie. Sono i due bambini adottati a distanza dal maggio scorso dalle addette stampa dei club di Lega Pro.