Pareggio per 3-3 tra Kenya e Italia under 18 di Lega Pro in quel di Nairobi. Una festa di musica, bandiere e colori ha accolto gli azzurrini. Ed è bello constatare come possa il calcio quel filo che unisce culture con storie e tradizioni diverse.
Il primo tempo è di marca azzurra; è infatti Moreo a siglare la prima rete dopo appena nove minuti con un colpo di testa prepotente nell’area piccola della porta difesa da Sikhald. Al 20° i ragazzi di Bertotto raddoppiano su calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo su Nardi; Zottino dal dischetto insacca.
I padroni di casa che fanno della velocità la loro arma migliore riescono ad accorciare le distante a 5 minuti dal termine della prima frazione di gioco; su un contropiede di Ndinya, una vera freccia, Kingatua mette alle spalle di Marco Bleve.
La ripresa vede i padroni di casa pigiare sul pedale dell’acceleratore e pareggiare dopo appena 4 minuti dall’inizio con Wanyonyi. Dura appena cinque minuti la gioia Keniota e gli azzurrini colpiscono ancora con Moreo. E nel più classico botta e risposta, in un clima di festa e di bel calcio sciorinato da entrambe le compagini, il Kenya trova il pareggio dopo 5 minuti al 60° con Kingatua che risponde con la sua doppietta a quella del collega italiano.
Bella partita giocata su ritmi elevati. Ai padroni di casa va riconosciuto il merito di non aver mai mollato.
“È stata una gara intensa sia dal punto di vista fisico che psicologico. Sapevamo di affrontare una squadra più matura per età e che si è dimostrata anche ben preparata tatticamente. – dichiara il Ct Bertotto – Abbiamo creato molte occasioni, ma è mancata concretezza davanti alla porta. È la testimonianza che dobbiamo ancora lavorare molto: a momenti sono mancati ritmo e intensità. Chiedo aiuto a tutti i nostri club affinché lavorino con i giovani sulla qualità e per cercare sempre più professionalità. Sono sicuro che questa esperienza internazionale servirà al gruppo per crescere e come stimolo a dare sempre il meglio in campo”.
In campo i leccesi Bleve dal primo minuto, Cicerello e Guadalupi nel secondo tempo.
In campo i leccesi Bleve dal primo minuto, Cicerello e Guadalupi nel secondo tempo.
TABELLINO
Kenya under 20 – Italia Under 18 Lega Pro : 3-3
Under 18 Lega Pro (4-3-3): Bleve, Barzaghi, Pellegrino (46° Spadaro), Paris (30° Menini), Marconi (55° Mallamaci) , Danza (60°Cicerello), Zottino (61° Tomanin), Pessina (60° D’Arino), Moreo (55° Dell’Ovo), Lenzini (55° Guadalupi), Nardi. A disposizione: Dini, Scolaro. All. Valerio Bertotto
Under 20 Kenya: Sikhald, Muyonga (65° Odhiambo), Maliachi, Omumbo, Otieno, Kyald, Omoto, Ndinya (65° Meja), Kingatua, Wanyonyi, Nairuka (65° Kopany). A disposizione: Baraza, Fernandez, Gachoka, Nandwa, Asemeka, Simba All. John Kamalo
Marcatori: 9° Moreo (I), 20° Zottino (rig) (I), 40° Kingatua (K), 49°Wanyonyi (K), 54° Moreo (I), 60° Kingatua (K)