I 3 presidenti ass.ni tifosi
Alessandro Arnesano, Francesco Stanca e Antonio Ricciato

LECCE (di Massimiliano Cassone) – Nel giorno in cui il calcio a Lecce festeggia il compleanno numero 106, abbiamo raggiunto i presidenti delle tre associazioni di tifosi, “Lecce in Azione”, “Noi Lecce” e “Salento GialloRosso” per far fare gli auguri alla loro squadra del cuore attraverso il nostro sito. L’anno scorso, proprio la sinergia tra queste associazioni rese possibile l’organizzazione della mostra-evento intitolata Passione Lecce 105 all’interno del Castello Carlo V, che rimarrà nel tempo il primo, vero grande evento celebrativo della storia del club giallorosso.

Antonio Ricciato (Salento GialloRosso): “Questi 106 anni di storia, per una squadra di calcio, sono veramente tanti; il dare continuità ad un progetto calcistico è un fiore all’occhiello per l’intero territorio salentino. Dobbiamo tenere conto delle difficoltà in cui nacque il Lecce: c’era tanta voglia e attesa per il calcio ma le risorse erano poche. Metà di questi 106 anni, infatti, sono stati vissuti tra guerre e tante problematiche della nostra nazione, nell’altra metà però abbiamo gustato il grande calcio tra serie A e serie B. A livello associazionistico, il bilancio è molto positivo: a breve, inoltre, comunicheremo le nuove ed importanti iniziative in cantiere. Il nostro compito sarà sempre quello di tenere accesa la fiamma della passione in modo che dia luce ai nostri meravigliosi colori. Da parte mia e dell’associazione di cui sono presidente faccio tanti auguri al Lecce di buon compleanno”.

Arnesano e StancaFrancesco Stanca (Noi Lecce): “Il 15 marzo, le nostre ‘idi di marzo’, rappresentano il giorno in cui vide la luce la squadra che, per più di un secolo, ha segnato, sta segnando e segnerà la vita di intere generazioni di tifosi leccesi. Il modo migliore di festeggiare tale ricorrenza è certamente quello di andare indietro, ciascuno con la propria memoria, e accorgersi della quantità e della qualità di emozioni vere, nel bene e nel male, che la nostra passione ci ha regalato. L’augurio più importante, pertanto, è che tutti insieme, ciascuno per la propria parte, si possa contribuire a conservare e tutelare tale patrimonio per consentire alle generazioni più giovani ed a quelle future di emozionarsi alla vista della maglia giallorossa. Auguri a tutti gli appassionati dei colori giallorossi!”

Alessandro Arnesano (Lecce in Azione): “Oggi è soprattutto la festa dei tifosi giallorossi, una ricorrenza che ci riempie di orgoglio, che ci accomuna in un sentimento impossibile da spiegare a chi non ha mai provato certe emozioni, ma che ci spinge a trasmetterlo alle generazioni future. Una data che ci fa andare indietro nel tempo e ci fa rivivere vittorie esaltanti che ci hanno fatto esplodere di gioia, come pure le inevitabili, brucianti sconfitte che ci hanno rigato il viso di lacrime ma che non hanno intaccato mai l’amore per questa maglia e per questi colori. Sono stati 106 anni di storia e di passione. Tanti auguri Lecce nostro”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.