regali-di-natale-300x225LECCE – Natale tempo di regali, di pranzi in famiglia ma anche di stress tra la caccia al cadeau ed i sostanziosi menù da preparare. Per correre ai ripari per tempo, presso l’Hotel Risorgimento di Lecce, è in programma “Parliamo insieme di…”, un ciclo di incontri ad hoc dal titolo: “Come vincere le difficoltà durante le feste” che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 16:30 e sarà il primo di una serie di quattro seminari tenuti dalla dottoressa Maria Grazia De Donatis organizzati in collaborazione con l’istituto di Artiterapie e Scienze Creative di Lecce (di cui da tempo è docente), con Di.Te e la Scuola Italiana di Counselling, dove insegna.

“Parliamo insieme di…” aiuta a riflettere affrontando ogni volta temi attualissimi, a partire dal Natale. Perché, quando arrivano le feste, l’ansia monta? Perché l’iperattività ci assale oppure proviamo una profonda solitudine? Spesso il Natale si trasforma da occasione di festa a fonte di fortissimo stress emotivo, psichico e, talvolta, fisico. Da qui nasce l’esigenza di questo incontro che aiuta ad utilizzare l’intelligenza emotiva per migliorare la propria vita ed affrontare i momenti difficili. Grazie all’ascolto, all’autocontrollo ed all’empatia si può monitorare l’ansia dei giorni che precedono le festività, a dire di no quando è necessario e di sì con autentica gioia. “L’intelligenza emotiva – come spiega la dottoressa De Donatis – permette infatti di affrontare tutte le peggiori insidie natalizie a distanza di sicurezza e far godere al meglio il meritato riposo e il vero senso di pace in piacevole compagnia di noi stessi e degli altri“.

A seguire, il 18 gennaio, si terrà un incontro su “Motivazione e Lavoro”. Il primo febbraio, “Arrabbiarsi bene” ed il primo marzo “Errore e Saggezza”. Si può partecipare anche ad un solo incontro. Chi prenderà parte a tutti e quattro gli incontri riceverà l’attestato di partecipazione rilasciato in collaborazione con la Scuola Italiana di Counselling e l’Istituto di Artiterapie e Scienze Creative di Lecce.

Gli incontri si prenotano via mail al seguente indirizzo: mgdedonatis@alice.it. Ogni incontro prevede una quota di partecipazione di 10 euro. Per informazioni: tel. 335.429995.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.