SQUINZANO (di Carmen Tommasi) – Sei punti in due partite per festeggiare un Natale sereno e per chiudere in bellezza il 2013. È questa la ricetta di Walter Lopez in vista dei prossimi due impegni di campionato del suo Lecce. Squadra che, a parere del difensore uruguaiano, è in crescita e con la voglia di dimenticare il passo falso di domenica scorsa in casa del Frosinone: “È una squadra difficile, ma come lo sono stati tutti gli avversari che abbiamo incontrato fino a questo momento. Noi dobbiamo stare sereni, tranquilli e fare il nostro dovere. Giocare con attenzione – spiega il terzino sinistro giallorosso, classe ’85 di Montevideo – e sapere che tutte le squadre che vengono a Lecce ci fanno la guerra ed a loro va bene anche un solo punto. Dobbiamo cercare di fare bottino pieno tra Pisa e Nocerina e passare un Natale in serenità perché qui a Lecce il calcio si vive alla grande. Poi ci riposiamo e il 26 torniamo e iniziamo a pensare al girone di ritorno”.
Domenica non era in campo a causa della squalifica, come ha visto i suoi compagni di squadra contro il Frosinone?
“Naturalmente ho seguito in televisione la partita che abbiamo disputato allo stadio Matusa. Abbiamo giocato bene e nel primo tempo abbiamo dominato, c’eravamo solo noi in campo. Il Frosinone mi è sembrata poca cosa e hanno sfruttato al meglio il rigore concesso dall’arbitro”.
Si è quasi concluso il girone d’andata: a cosa attribuisce i progressi in classifica fatti nell’ultimo periodo?
“Dopo un inizio di campionato difficile siamo riusciti a conquistare otto risultati utili consecutivi e a recuperare un po’ di punti in classifica. A parte l’ultima domenica che ci siamo fermati, ora speriamo di continuare così. Secondo me a livello psicologico siamo forti, ma anche da un punto di vista atletico stiamo bene e lo dimostriamo ogni domenica. La cosa importante è che sia i compagni che scendono in campo dall’inizio e sia chi subentra fa bene o ancora meglio di chi era già in campo”.
La difesa sembra sempre più solida escludendo i tre gol presi domenica, vi sentite più sicuri con il 4-2-3-1?
“A parte la parentesi di Frosinone, in fase difensiva stiamo subendo poco, questo grazie anche al lavoro sia di noi difensori che di quello di centrocampisti ed attaccanti. Tutti attaccano e tutti difendono, stanno facendo davvero bene. Ci sentiamo più sicuri. Ora cerchiamo di fare il massimo dei punti in queste ultime due partite che ci rimangono e poi ci concentreremo dopo Natale sul girone di ritorno”.