Tempo di lettura: 1 minuto

LECCE – Secondo appuntamento al Museo della Stampa “Martano” di Lecce domani sera, a partire dalle ore 20:45, con la rassegna “Lu-Miere” – Calici di Cinema, a cura di Antonio Manzo ed in collaborazione con il Grifone Arte Contemporanea.

il conformistaUna gemma di Bernardo Bertolucci da riscoprire: Il Conformista (1970) tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, un capolavoro che racchiude già tutte le peculiarità dei film che da lì a poco renderanno l’autore noto a livello mondiale.

“Lu-Miere” – Calici di Cinema prevede una serie di proiezioni, a cadenza quindicinale, organizzate attraverso  una  programmazione  organica ed a tema, che ripercorre le varie tappe della storia del cinema, omaggiando alcuni dei più rinomati registi italiani del ventesimo secolo.

Il progetto si propone, dunque, di dotare i fruitori di strumenti in grado di sviluppare le loro capacità critiche e di pensiero, attraverso le necessarie conoscenze del linguaggio audiovisivo e l’ utilizzo della filmografia come strumento formativo, creando spunti di riflessione, al fine di mettere lo spettatore nelle condizioni di saper vedere, saper comprendere, saper valutare.

Ogni serata sarà introdotta da una breve scheda informativa sul film, il profilo del regista e la sua filmografia essenziale più alcuni spunti tematici per la lettura.

L’appuntamento ha l’intento di promuovere l’Arte Cinematografica coinvolgendo sia l’appassionato della buona e vecchia pellicola d’autore, sia chi desidera rispolverare i vecchi classici,  il tutto incorniciato in una location innovativa e senza tempo, luogo ideale dove far convivere le diverse arti.

La visione del film sarà allietata da un buon calice di vino delle più rinomate case vinicole locali, legando di volta in volta il nome dell’etichetta a quella del regista proposto.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.