US_Lecce_1929-1930LECCE – Lecce e Prato si incontreranno domani sera (il fischio d’inizio dell’arbitro Di Martino è fissato alle ore 21:00, con diretta in televisione sul canale del digitale terrestre di Rai Sport 1) per la terza volta nella loro storia: nei due precedenti, il Lecce si è sempre imposto vincendo la sfida per 2-1.

Nel 1930, agli albori dell’Unione Sportiva Lecce, la squadra del mitico allenatore ungherese Ferenc Plemich vinse grazie a due reti messe a segno rispettivamente da Eliano Tana e dal bomber Domenico Locatelli, in quello che era il primo, pionieristico campionato di Serie B disputato dalla compagine salentina nella propria storia calcistica.

Ben venticinque anni dopo, nella seconda sfida tra giallorossi e “lanieri” giocata nell’ormai lontano 1955 in Serie C, i gol-vittoria portarono le firme, invece, di Alfio Balbiano e di Franco Carminati. Quelle due reti e quel successo, ad ogni modo, non bastarono ad evitare alla squadra leccese di sprofondare in quello che è tutt’ora il punto più basso della storia dell’U.S. Lecce, vale a dire la retrocessione addirittura in IV Serie.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.