MUST entrataLECCE Ogni domenica pomeriggio appuntamento al Must con l’arte contemporanea. Dalle 17:00 alle 19:00 i bambini sperimentano giochi, tecniche artistiche ed esercizi della fantasia attraverso i quali imparano l’arte, facendola in prima persona.

Il 20 ottobre, il titolo del laboratorio è “Lunga vita al riciclo”. I bambini ispirati dalle opere degli artisti Giovanni Corallo, Mimmo Connena e Giovanni Carpignano, esposte nella mostra “Lavori in corso. Corpo 2”, sperimenteranno il gioco del riciclo per dare nuova vita a tutto ciò che di solito viene scartato e che mai si penserebbe di utilizzare per esprimersi artisticamente.

Ogni martedì, dalle 17:30 alle 18:30, “Libro fammi grande” è il laboratorio di lettura e di creatività artistica pensato per i bambini dai 2 anni ai 6 anni, mamme, papà, nonni. Si pone l’obiettivo di far conoscere e riconoscere ai bambini la stanza della lettura, farla percepire come lo spazio delle storie, ma anche come un luogo incantato, in cui l’ascolto porta in posti lontani inesplorati.

Il giovedì è il giorno dedicato all’acquerello. Il corso nasce come percorso intensivo per adulti per imparare a dipingere ad acquerello. E’ aperto anche ai bambini dai 10 anni, che si approcciano per la prima volta a questa raffinatissima tecnica, già in uso presso gli Egizi. Le lezioni tenute dall’arteterapeuta e pittrice, Amelia Sielo sono finalizzate all’acquisizione di alcune tecniche base dell’acquerello, a partire da sperimentazioni semplici come la stesura per velature successive, all’uso di fondini alla tecnica umido su umido, alle campiture.

MUSTIl sabato, invece, doppio appuntamento con le tecniche artistiche e le letture ad alta voce. Dalle 17:00 alle 18:00, il corso “Ora so disegnare”, è pensato per i bambini dai 6 anni che vogliono migliorare il proprio tratto artistico. Con l’aiuto dell’artista Monica Lisi, i bambini avranno la possibilità di superare la propria timidezza e di lasciarsi andare nel disegno. Apprenderanno tecniche e segreti per saper disegnare e lo faranno cimentandosi con la realizzazione di un bestiario tutto personale. Dalle 18 alle 19, “Un classico per merenda” è un laboratorio per riscoprire un classico della letteratura per l’infanzia “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, in una lettura a puntate a cura di Francesca Russo. Dopo ogni lettura i bambini esploreranno il variegato mondo del celebre burattino, scoprendo le numerose versioni di albi illustrati; creeranno poi i “loro” Pinocchio insieme a tutti i personaggi della storia utilizzando varie tecniche artistiche, ed infine impareranno a costruire dei veri burattini.

Per informazioni e prenotazioni: didattica@mustlecce.it; info@ledalaboratori.it; mob. 393 8438170

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.