Ladybugs mascotteLECCE (di Pierpaolo Sergio) – Chi l’ha detto che il calcio è un gioco da ragazzi? L’ASD Ladybugs Lecce è la risposta al femminile ai “maschiacci” che corrono appresso ad un pallone e che nelle scuole calcio sono in netta maggioranza rispetto alle ragazzine, finendo col lasciarle spesso ai margini. Si tratta di una scuola di avviamento al calcio completamente gratuita, rivolta alle ragazzine tra i 6 ed i 17 anni, che vogliano cimentarsi in questo sport.

Il nuovo corso di avviamento al calcio femminile è stato ideato e realizzato grazie alla passione delle organizzatrici Sabina Tondo, Gaia Barletta e Daria De Luca che hanno presentato un progetto (valutato, accettato e finanziato) nell’ambito del bando “Principi attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia migliore“, iniziativa della Regione Puglia nell’ambito del programma “Bollenti Spiriti” che finanzia progetti ideati e realizzati da giovani pugliesi grazie a contributi messi a disposizione dal Fondo nazionale per le Politiche giovanili.

L’organizzazione consegnerà a ciascuna iscritta il kit di allenamento in omaggio. Ma non solo. Durante il corso è previsto uno stage con calciatrici di serie A.

Ladybugs kitGli allenamenti si terranno presso il Centro sportivo “San Massimiliano Kolbe”, in via Terni, nei pressi dello stadio di “Via del Mare” di Lecce. Si inizierà lunedì 7 ottobre, ma i giorni e gli orari saranno decisi elasticamente in relazione alle necessità delle iscritte.

L’iniziativa, che sta ottenendo già consensi ed adesioni, offre la possibilità di praticare un’attività sportiva all’aria aperta, gratuita e quindi senza esborsi di denaro per le famiglie delle magari future calciatrici e rappresenta una novità nel panorama calcistico in rosa salentino non in assoluto, ma con un’altra esperienza simile in quel di Copertino.

Le “coccinelle” leccesi hanno una pure un sito internet (www.ladybugslecce.it), una propria pagina sul popolare social network Facebook raggungibile all’indirizzo: www.facebook.com/LadybugsCoccinelleNelPallone nonché un indirizzo di posta elettronica: ladybugs_2013@libero.it ed un recapito telefonico al 324.5571737 a cui rivolgersi per ottenere informazioni.

Il prossimo 3 ottobre, infine, alle ore 17:00 è prevista una conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’iniziativa.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.