LECCE (di Massimiliano Cassone) – “Sembra il mercato settimanale”… “tutti lui se li sta caricando gli svincolati”… “Tra poco arriveremo a 50 calciatori, bisogna sfoltire rosa”… “Chi? Lopez? E cci ete?”… “Sacilotto? E dici cca rria puru Re Artù?”
Queste frasi fanno sorridere, sono simpatiche e potrebbero andare anche bene se tutti imparassimo a prenderci meno sul serio.
Dopo le proteste di fronte alla terza sconfitta consecutiva, tre su tre del Lecce di Moriero la piazza è divisa tra chi dice che la rosa non sia completa, tra chi nutre la convinzione che il tecnico leccese non sia all’altezza della situazione, poi ci sono gli anti-Tesoriani e via di seguito; un pensiero accomuna tutti, quello che a questa squadra servano dei difensori, un centrocampista e un attaccante.
Il diesse Tesoro, il giovincello per tutti i suoi detrattori, ammettendo a se stesso determinate concause nel mancato arrivo di gioco e risultati, ha chinato la testa e ha continuato a “fare mercato”. Lopez e Sacilotto in saccoccia in un giorno e mezzo per rinforzare una difesa traballante. Lopez che si è già allenato con i compagni è apparso in buona condizione, Sacilotto firma questa mattina dopo le visite mediche, come abbiamo anticipato ieri pomeriggio sul presto, è giunto a Brindisi sul volo da Rio De Janeiro di ieri sera.
Attendiamo nelle prossime ore qualche ulteriore colpo o avvicinamento ad altri calciatori, magari un attaccante… ma quello che ci chiediamo e lo facciamo con il sorriso sulle labbra, è quale rinforzo gradirebbe la piazza per tacere e dare il tempo a Moriero di lavorare togliendo il fiato (pesante o ‘fiatella’) dal collo di squadra e società? Perché lo sport più bello del mondo deve essere assoggettato al “dio risultato”?
Un po’ di silenzio non ha mai fatto male a nessuno e la pazienza è la virtù dei forti, almeno così ricordo che mi raccontava Suor Teresa alle scuole elementari.
Intanto, aggredendo il tempo, quello che manca a domenica, la squadra, per non perdere concentrazione, dopo l’allenamento di oggi pomeriggio, andrà in ritiro fino alla gara contro il Catanzaro.