LECCE – Un’app per i diritti e la tutela a portata di mano. “Progettare un’applicazione che potesse diventare col tempo uno strumento di tutela e informazione da portare sempre con sé. Sperimentare una modalità di comunicazione e interazione attraverso un dispositivo mobile che stimolasse una maggiore consapevolezza dei diritti e dei servizi contro le discriminazioni sui luoghi di lavoro”. Sono questi i principali obiettivi che hanno portato la consigliera di parità della Provincia di Lecce, Alessia Ferreri a realizzare, prima esperienza del genere in Italia, un’applicazione mobile.
La consigliera di parità è una figura istituzionale nominata dal Ministero del Lavoro insieme al Ministro per le Pari Opportunità. Svolge funzioni di promozione e controllo dei principi di pari opportunità e non discriminazione per donne e uomini sul lavoro, incidendo sulle situazioni che sono di ostacolo alla realizzazione della piena parità uomo-donna sul lavoro.
Nell’esercizio delle funzioni è un pubblico ufficiale ed ha l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza. La consigliera di parità svolge, inoltre, un ruolo importante per la promozione dell’occupazione femminile, attraverso la prevenzione e la lotta contro le discriminazione nell’accesso al lavoro e nei luoghi di lavoro.
L’applicazione mobile realizzata dalla consigliera Ferreri è disponibile per sistemi iOS e Android, è uno strumento efficace ed innovativo per conoscere i servizi offerti e accedere ad una serie di importanti contenuti e informazioni sulle tutele delle donne anche in casi di discriminazione e violenza di genere sui luoghi di lavoro.
Attraverso l’app è inoltre possibile segnalare discriminazioni, molestie e violenze sui luoghi di lavoro, in maniera anonima, direttamente presso l’ufficio della consigliera di Parità.

Difendersi vuol dire conoscere i propri diritti, i servizi di tutela e sostegno per le donne – dice la consigliera Alessia FerreriIl mio impegno è pensare, sostenere, attivare strumenti che consentano di prevenire e contrastare in tempo ogni forma di discriminazione, molestia e violenza sui luoghi di lavoro”.
Info: tel. 0832.683212 Fax 0832.683453 – mail: consiglierediparita@provincia.le.it www.consiglieraparitalecce.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.