MAGLIE – Domani mattina, alle ore 10:00, al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci di Maglie, verrà presentato il libro “Aldo Moro e l’Intelligence” – Il senso dello Stato e la responsabilità del Potere – del professor Mario Caligiuri, direttore del master in Intelligence all’Università della Calabria.

Aldo Moro ha profondamente segnato la storia d’Italia. La sua figura è però schiacciata sulla tragica fine, lasciando in ombra la lunga azione politica. Eppure, negli anni della Guerra Fredda, Moro ebbe un ruolo centrale nelle fasi che hanno allargato la partecipazione politica, prima ai socialisti e poi ai comunisti. Ma fu anche segretario della Democrazia Cristiana durante il Governo Tambroni, Presidente del Consiglio all’epoca del “Piano Solo” e Ministro degli Esteri nel corso della strategia della tensione.

Profondo conoscitore dell’intelligence, seppe utilizzare le informazioni e dialogare con gli uomini che la praticano, come Giovanni De Lorenzo, Vito Miceli e Stefano Giovannone. E proprio a quest’ultimo fa riferimento nelle lettere scritte durante la prigionia impostagli dalle Brigate Rosse. Aldo Moro dimostra che un uomo di Stato è anche un autentico uomo di intelligence, poiché sa riconoscere questo fondamentale strumento nell’interesse della Repubblica. Sotto questo profilo, la sua vicenda è ancora tutta da scrivere per sottrarla alle comode riscritture. Un libro spiazzante che illumina sotto una nuova luce l’esperienza politica dello statista democristiano, confermandolo quale uno dei fari della Repubblica.

Nel testo si pone un l’accento su alcuni aspetti meno noti della vita politico-istituzionale del grande statista originario di Maglie; in particolare sui rapporti intessuti con i servizi dell’Intelligence, relazioni ed informazioni mai utilizzate per fini personali. Moro è riuscito sempre ad intrattenere con i servizi dell’informazione “la relazione tipica dello statista”. Da questo punto di vista il volume di Caligiuri offre un contributo significativo sul piano documentale e sul piano scientifico e diventa pure l’occasione per ripercorrere alcuni passaggi cruciali della vita repubblicana.

Oltre all’autore, saranno presenti l’editore Florindo Rubbettino, la dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, Annarita Corrado, il sindaco di Maglie Ernesto Toma e il senatore Giorgio De Giuseppe. Modera l’incontro il giornalista Antonio Greco.

Commenti