RENDE – Il Lecce sbanca Rende e fa la voce forte in attesa dell’impegno del Catania, che domani sera affronterà la Virtus Francavilla. I salentini s’impongono al “Lorenzon” di misura, con uno 0-1 fissato dal guizzo di Ciccio Cosenza al 23’ della ripresa. I giallorossi sono andati in gol alla prima vera occasione, dopo un primo tempo avaro di emozioni scandito dall’ottima disposizione tattica dell’undici di casa che, dopo la rete al passivo, ha confezionato molte occasioni per pervenire al pari. L’imprecisione al momento del tiro però ha costretto gli uomini di Trocini alla resa. Lepore e compagni brindano al ritorno al successo lontano dal “Via del Mare” e si godono il momentaneo +7 sul Catania.

Primo tempo

1’ Liverani spiazza tutti e spariglia le carte nell’undici titolare. Legittimo si schiera a sinistra nel suo secondo debutto con la maglia del Lecce e al centro, con Cosenza, ritorna Marino. Cambi anche in attacco: Tsonev, scelto al posto di Costa Ferreira, supporta l’inedito duo offensivo Caturano-Dubickas. Mister Bruno Trocini, tecnico del Rende quarto a sorpresa dietro il trio di big Lecce-Catania-Trapani, conferma il solido 3-5-2 ma lascia in panchina Actis Goretta e s’affida inizialmente al duo Vivacqua-Ricciardo.

8’ Interno destro di Tsonev che, involontariamente, rischia d’imbeccare al centro Dubickas, Forte aggredisce la sfera e anticipa l’attaccante lituano. Il Lecce inizia all’attacco.

13’ Occasione per il Rende. Cross teso di Blaze che premia il terzo tempo di Rossini, colpo di testa in torsione che sfiora il palo.

23’ Partita giocata perlopiù a centrocampo. Il Rende, dopo l’iniziale tentativo di imporsi, chiude tutte le iniziative ai portatori di palla del Lecce, che deve sempre rinculare per costruire la manovra offensiva. Da segnalare l’interruzione per qualche problema a Rossini, poi risolto dai sanitari calabresi.

28’ Pambianchi tenta di spazzare l’area con una rovesciata un po’ scomposta, pallone che arriva a Caturano, impreciso in una conclusione a metà tra un pallonetto e un appoggio sul secondo palo. Nessun problema per Forte.

40’ Problemi per Caturano, che ha la peggio in uno scontro a centrocampo ed esce zoppicando.

45’ Errore di passaggio di Rossini che serve involontariamente Lepore, destro da lontano respinto con difficoltà da Sanzone, ingannato anche dal terreno difficile, l’azione sfuma.

Secondo tempo

1’ Gol annullato al Lecce. Armellino arma il destro da lontano, Forte non riesce a tenere a sé la sfera, Dubickas raccoglie e mette in rete ma il gioco è fermo per posizione di offside sanzionata all’attaccante lituano.

7’ Rende vicino al vantaggio. Azione corale che porta al cross Rossini, Vivacqua sfugge alla marcatura di Marino e schiaccia di testa, di poco fuori.

9’ Primo cambio per Liverani. Un impalpabile Caturano lascia il posto a Di Piazza.

12’ Stop a seguire di Franco e spazio conquistato al limite dell’area, tiro strozzato che si spegne a lato.

13’ Liverani sbilancia in avanti il suo Lecce. Torromino entra al posto di Tsonev.

14’ Fiammata di Di Piazza. Imbucata centrale per l’attaccante siciliano, che resiste alla carica di due difensori e conclude mirando all’incrocio del primo palo, palla alta.

18’ Scontro tra Vivacqua e Arrigoni. Ad averne la peggio è il play giallorosso, che deve lasciare il campo. Liverani ridisegna la formazione con Megelaitis al posto di Arrigoni, Persano per Dubickas e Di Matteo per Legittimo. Il tecnico ex Genoa sfrutta così l’ultima sessione di sostituzioni giocandosi tutti e cinque i cambi.

23’ GOL LECCE. Zampata vincente del Lecce su palla inattiva. Punizione scagliata in area da Di Matteo, Persano devia in caduta e Cosenza corregge in rete da pochi metri ingannando Forte.

27’ Il Rende prova la risposta con un destro da fuori di Laaribi, alto di poco.

29’ Doppio cambio per Trocini, che cambia completamente l’attacco con Actis Goretta e Ferreira per Ricciardo e Vivacqua.

30’ Gli ospiti falliscono il colpo del k.o. Dialogo tra Torromino e Di Piazza, passaggio di ritorno dell’ex Crotone per il compagno, solo in area, che “zappa” il tiro e getta al vento una clamorosa occasione.

32’ Sponda di Actis Goretta per Franco, sinistro di prima intenzione da fuori, Perucchini si tuffa alla propria destra e blocca. I padroni di casa non mollano e dimostrano il proprio stato di forma.

38’ Punizione tagliata di Laaribi al centro dell’area, Rossini gira di testa e sfiora il palo.

39’ Actis Goretta addomestica in area e tira, fuori di poco.

40’ Ingenuità di Cosenza, che si alza il pallone e appoggia di testa a Perucchini, che a sua volta raccoglie con le mani. L’arbitro ravvisa l’irregolarità e assegna il calcio di punizione a due in area. Franco tocca per Laaribi, saetta che finisce alta.

42’ Presunta rete annullata al Rende. Su calcio d’angolo tagliato battuto da Laaribi, Perucchini abbranca in presa ma perde il pallone a seguito di una carica. A nulla valgono le proteste di Actis Goretta e compagni.

43’ Sinistro di Blaze che attraversa l’area piccola e si spegne sul fondo.

45’+3’ Laaribi si gioca male una punizione da ottima posizione tirando sulla barriera.

Il tabellino

Rende-Lecce 0-1

Rende (3-5-2): Forte; Sanzone, Porcaro, Pambianchi; Gigliotti (23’st Viteritti), Rossini, Laaribi, Franco, Blaze; Ricciardo (29’st Actis Goretta), Vivacqua (29’st Ferreira). A disposizione: De Brasi, Boscaglia, Marchio, Piromallo, Coppola, Felleca, Godano, Calvanese, Cuomo. Allenatore Bruno Trocini

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Legittimo (22’st Di Matteo); Mancosu, Arrigoni (22’st Megelaitis), Armellino; Tsonev; Caturano (9’st Di Piazza), Dubickas (22’st Persano). A disposizione: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Ciancio, Gambardella. Allenatore Fabio Liverani

Marcatore: 23’ st Cosenza (L)

Ammonito: 39’ st Cosenza (L)

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza – Assistenti: Giuseppe Perrotti di Campobasso e Michele Pizzi di Termoli

Recuperi: 3′ pt, 5′ st

Commenti