Novara_Final4Berretti_premiazione
Foto Ufficio Stampa Lega Pro

Il Novara vince il Campionato Nazionale Dante Berretti 2014-15, edizione numero 49. La squadra di mister Gattuso si è aggiudicata lo scudetto di categoria battendo, allo stadio Turina di Salò, l’Aversa Normanna per 2-1.

Un match equilibrato sia sul piano agonistico che tattico. Sono scese in campo due formazioni ben organizzate che hanno fatto vedere un buon calcio.

Fischio d’inizio e il Novara ha subito sbloccato il risultato. Parravicini, su assist basso di Torregrossa, è andato in rete al primo minuto di gioco, spiazzando la difesa avversaria. L’Aversa Normanna ha provato a rispondere al 15′ pt con Marzano, che ha sfiorato il palo con un tiro dal limite dell’area. Il continuo pressing dei campani non è però servito a trovare il pareggio e i piemontesi hanno allungato le distanze al 25′ pt ancora con Parravicini, che ha messo a segno il suo decimo goal stagionale. Due traverse hanno chiuso i primi 45 minuti di gioco: la prima di Parravicini per il Novara e la seconda, allo scadere, per i granata su tiro di Del Prete.

La prima rete dell’Aversa Normanna è arrivata al 14′ del secondo tempo, grazie ad un potente tiro del capitano Martiniello che, sugli sviluppi di una mischia in area, anticipa e sorprende Montipò. A nulla sono valsi i ripetuti attacchi della formazione di mister Chianese.

Il Novara, medaglia d’oro, e l’Aversa Normanna, seconda classificata, sono state premiate dal Vicepresidente della Lega Pro, Archimede Pitrolo, che ha dichiarato: “Si è chiuso oggi il Berretti con un’avvincente finale, che ha reso giustizia ad un campionato entusiasmante e confermato la crescita tecnica di tanti giovani talentuosi e capaci. La Final Four rappresenta una buona vetrina a livello giovanile e lo dimostra il fatto che in tribuna erano presenti tanti osservatori di club di serie A e B”.

Archimede Pitrolo si è poi rivolto alle società, sottolineando come “La Lega Pro da sempre mira a valorizzare i giovani e il merito deve essere riconosciuto anche all’importante lavoro svolto dai club che, con impegno e sacrificio, investono in una politica dedicata alla formazione di settori giovanili organizzati e strutturati. Le squadre saranno più forti e competitive se potranno disporre di calciatori sportivamente completi e cresciuti nel proprio vivaio”.

Il Presidente della Feralpisalò, Giusseppe Pasini, ha consegnato a Nicolas Parravicini, classe ’97 del Novara, il premio come “Miglior Giocatore Berretti”.

Lo scorso anno il trofeo Dante Berretti andò ai blucelesti dell’Albinoleffe, che si imposero sul Lecce per 3-1.

Le curiosità? Il Novara fa tripletta: il tricolore Berretti vinto dagli azzurrini si aggiunge ai due traguardi raggiunti dalla prima squadra, che ha conquistato il primo posto in campionato nel girone A e la Supercoppa di Lega Pro. La storia si ripete: nella stagione sportiva 2009-2010 i piemontesi, allora guidati da Attilio Tesser, centrarono gli stessi tre obiettivi.

 TABELLINO

NOVARA – AVERSA NORMANNA 2-1

Primo tempo: 2-0 / 1′ minuto di recupero Secondo tempo: 2-1 / 4′ minuti di recupero Arbitro: Francesco Guccini – Albano Laziale Assistenti: Simone Sgheiz – Como, Giorgio Ceravolo – Catanzaro

Reti: 1′ pt Parravicini (N), 25′ pt Parravicini (N), 14′ st Martiniello (A)

Angoli: 4-4
Ammoniti: 29′ pt Del Prete (A), 2′ st De Matteis (A), 8′ st Davighi (N), 11′ st Pisoni (N), 29′ st Russo (A), 33′ Romano (A), 45′ st Finizio (A)
Note: 400 spettatori. Allontanati dalla panchina dell’Aversa Normanna l’allenatore in seconda e il team manager

NOVARA (3-5-2): Montipò, Villanova, Beye, Davighi, Migliavacca, Augliera, Pisoni, Schiavi, Torregrossa (28′ st Lamcaj), Ramponi (31′ st Salvatore), Parravicini. A disposizione: Pegorin, Li Gotti, Nava, Antonelli, Parol. All. G. Gattuso

AVERSA N. (4-3-3): Salese, Petricciuolo (25′ pt Russo), De Matteis, Calvanese, Amitrano, Aprile (13′ st Romano), Venditti, Finizio, Del Prete (41′ st Granata G.), Martiniello, Marzano. A disposizione: Granata A., Cimitile Cortese, Celentano, Palomba. All. M. Chianese

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.