LECCE – Si apre stasera, alle ore 21:00, nel Cineteatro DB d’Essai di Lecce, con l’opera “Questa casa non è un albergo”, l’edizione straordinaria 2015 della nota rassegna teatrale in vernacolo “Le Parole della Memoria”, promossa dal Centro Studi Raffaele Protopapa, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e del Comune di Lecce. Ad interpretare l’opera di Gianfranco Protopapa saranno gli attori Riccardo Riccardi, Catiuscia Quarta, Lela D’Amato, Eugenio Guagnano, Riccardo Martella. La scenografia è a cura di Lorena Palmisano.
Quest’anno il cartellone della storica rassegna teatrale, nata nel 1996, propone sei spettacoli per tutti i gusti, interpretati con professionalità e passione da sei compagnie amatoriali del territorio provinciale che si alterneranno ogni giovedì, da oggi e fino al prossimo 23 aprile. Da quasi vent’anni, l’associazione Protopapa con questo ciclo di spettacoli cerca di rivalutare e diffondere le tradizioni e la cultura del “teatro minore” salentino.
La rassegna teatrale proseguirà il 19 marzo con “La Scommessa”–“Sempre Trìtici”, due atti unici di William Fiorentino, il 26 marzo con “Parenti… Serpenti” a cura di Livio De Carlo, il 9 aprile con “Lassadìcane” di Stefania Semeraro a cura di Pierpaolo Buzza, il 16 aprile con “Le fuggitive” di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, a cura di Stefano Marciano.
“Le Parole della Memoria” si chiuderà quindi il 23 aprile con lo spettacolo “Scafazzamendola ‘Ssunta In Cielo” di Maria Rosaria Luceri, a cura di Gianfranco Protopapa, con il noto trio comico “Ciceri e Tria”.