NOVOLI – Il 12 gennaio, alle ore 19,30, presso il Teatro Comunale di Novoli in Piazza Regina Margherita saranno presentati due film documentari, realizzati da Paolo De Falco in Argentina e Cile: Radice e frontiera e Frontiera blanca.
Paolo De Falco, artista cosmopolita ed eclettico di origine salentina, sarà presente in questi giorni a Novoli per con la sua arte per la “Focara 2015”.
I film raccontano l’emigrazione pugliese nei paesi del Sud America. Nel 2008 è nato l’Archivio liquido dell’identità, un originale sistema che tende ad unire, in processi sinergici, la produzione, la formazione e la distribuzione culturale.
De Falco dirige questo archivio da qualche anno, facendosi ambasciatore di una visione multiculturale e multidisciplinare.
Le proiezioni saranno presentate dallo scrittore Maurizio Nocera che stimolerà un dibattito reale.
Il giorno dopo (13 gennaio) il regista sarà ancora a Novoli, dove esordirà nel Teatro Comunale di Novoli con un suo progetto musicale originale che lo vede suonare la chitarra e cantare.
Liquid and black, questo il titolo del concerto, nasce nel 2015 e vuole essere un work in progress, il cantiere di una world music insieme molto corale e d’autore, che si discosta dai cliché della musica etnica e dalle varie tendenze di moda.
Un progetto che vede la partecipazione di alcuni tra i musicisti più interessanti del sud Italia come Gaetano Partipilo, noto jazzista, Michele Perruggini e Francesco Cinquepalmi, rispettivamente batterista e contrabbassista di vaste esperienze.
Un concerto che si muove tra atmosfere rock e jazz, blues e afro, musica balcanica e reggae, insieme intimiste e solari, capace di far viaggiare con la mente e di far ballare con il corpo.
Infine, Paolo De Falco dirigerà un film documentario su Kounellis, l’artista di origine greca scelto quest’anno dalla Fondazione per curare il progetto Focara 2015.