L’orgoglio italiano ogni tanto coccola le proprie eccellenze, in un periodo in cui le belle notizie servono a ridare fiducia è arrivata la nomina a direttore generale del Cern di Ginevra per Fabiola Gianotti che succede a Rolf-Dieter Heuer. Ha battuto la concorrenza di due fisici illustri: il britannico Terry Wyatt, dell’università di Manchester, e l’olandese Frank Linde, direttore dell’Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam, ed è la prima donna a ricevere l’importante nomina. In precedenza altri tre italiani avevano diretto il laboratorio: Edoardo Amaldi, Carlo Rubbia e di Luciano Maiani.
Cos’è il Cern – È il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confinee tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra nel comune di Meyrin.
Fabiola Gianotti – Fisica e scienziata italiana nata a Roma 52 anni fa, è stata tra i protagonisti della scoperta bosone di Higgs per il quale ha ricevuto insieme agli altri colleghi il Nobel per la Fisica nel 2013. Entra a far parte del Cern nel 1987 lavorando su vari esperimenti.