CASTRO – Weekend all’insegna dei mezzi volanti a Castro dove si chiude oggi il “Festival dell’aria”, il primo raduno aeronautico promosso dal Comune di Castro e dall’Aviazione Marittima Italiana – Idroclub Aviatori d’Italia, che si concluderà oggi sul litorale e nell’area antistante la baia della pittoresca località salentina. Alla kermesse partecipano idrovolanti, elicotteri, droni, dirigibile, mongolfiera e paramotori che daranno spettacolo alle migliaia di appassionati e curiosi che assisteranno alla manifestazione. In particolare, il programma degli organizzatori ha riservato il clou dell’evento per oggi pomeriggio. Alle ore 15:00, infatti, è previsto lo spettacolo aereo con l’esibizione di elicotteri, degli idrovolanti attraverso virate Schneider, ammaraggi di precisione e passaggi in formazione. I paramotori si esibiranno con passaggi in formazione, fumogeni arcobaleno e tricolore, e sbandieratori in volo.
Ci saranno il “Legend 540” della Scuola Italiana Volo di Graziano Mazzolari, proveniente da Cremona, un “Bingo” da Modena, due “Savannah” da Catania e dal Lago Maggiore e due “Sea Max” da Vigevano e da Milano. Da Grottaglie sono anche attesi altri due idrovolanti “Firebox” antincendio, 8 paramotoristi del “Team Audace” di Udine, il piccolo elicottero “Robinson R22” del comandante Franco Sallusti e la mongolfiera ad aria calda del torinese Igor Charbonner, già campione italiano di volo in pallone. Non mancheranno i droni, in particolare, si esibiranno a Castro un quadricottero “Phantom” e un dirigibile telecomandato della Salento Droni.
Nei pressi dell’area portuale interessata all’evento, verrà inoltre piazzata una mongolfiera che effettuerà voli panoramici vincolati per tutta la durata dell’evento e sarà illuminata di sera, facendo da cornice all’area commerciale dell’antiquariato marinaresco e dei prodotti enogastronomici e ittici delle aziende locali.
Ma non finisce qui. Per la meraviglia degli spettatori, si leveranno in volo anche i moderni ed ambitissimi droni oltre ad un maestoso dirigibile che dominerà sul panorama già di per sé splendido di una delle località più rinomate del Salento lungo il litorale adriatico.