LECCE (di Carmen Tommasi) – Concentrato, carico e con un unico desiderio: battere il Pontedera nei quarti di finale playoff per accedere alla semifinale. È questo il Franco Lerda pensiero alla vigilia del big match, ad eliminazione diretta, contro i toscani del tecnico Paolo Indiani, matricola terribile del girone B: “Abbiamo vissuto questa vigilia in maniera serena, da squadra concentrata, attenta e desiderosa di iniziare bene questa nuova avventura. In campionato abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di conquistare i playoff, questo ci ha dato autostima e abbiamo raggiunto la giusta serenità e tranquillità. Domani saremo pronti e concentrati. Mi auguro –dichiara l’allenatore piemontese- che, come sempre, il nostro pubblico ci aiuti, perché in queste partite, soprattuto in certi momenti del match, il loro supporto è fondamentale per noi”.
Capitan Fabrizio Miccoli, febbricitante fino a ieri, fa parte della lista dei convocati: giocherà dal primo minuto?
“Fabrizio fa parte dei convocati e vedremo domani di prendere una decisione. Ho ancora un giorno a disposizione e voglio aspettare fino all’ultimo per sciogliere il dubbio, ma comunque, non è l’unico. A prescindere da chi scenderà in campo, sono sicuro che chi sarà chiamato in causa sarà motivato al massimo e farà bene”.
Cosa la preoccupa di più della squadra di mister Paolo Indiani?
“Domani affronteremo un avversario che conosciamo tutti molto bene e che nel reparto avanzato dispone di due giocatori che hanno segnato tanto, 30 gol in due (Grassi e Arrighini, ndr). Hanno un blocco di calciatori già dalle passate stagioni e dei giovani arrivati quest’anno. Sono una squadra libera mentalmente. Non so con che atteggiamento verranno a Lecce, ma a me interessa il nostro. Voglio pensare solo a noi e a quello che faranno i miei ragazzi. Dalle loro dichiarazioni sento che sono trannquilli e sereni, ma il modo in cui giocheranno lo sa solo il loro allenatore”.
Avete provato i calci di rigore in settimana?
“Si, lo abbiamo fatto negli ultimi tre giorni ed è chiaro che questa è una probabilità, ma chi deve calciare non lo so ancora. Abbiamo fatto, ripeto, tre giorni di allenamenti specifici. L’approccio alla gara, però, non cambia nel pensare che potremmo affrontare i supplementari e quindi 30′ in più, ma va valutata questa possibilità e presa in considerazione. Se mi preoccupa il caldo? Tutta la settimana siamo stati sopra i venti gradi e ci siamo allenati ad un’ora in cui le temperature erano più alte, ma per adesso è un caldo sopportabile ”.
La prevendita non sembra delle migliori, cosa si aspetta domani dal pubblico del “Via del Mare”?
“Questa squadra ha avuto il merito di riportare entusiasmo e di ricompattare tutto l’ambiente, di dare carica alla città. Abbiamo fatto una rimonta importante e i nostri tifosi hanno apprezzato, loro sono il nostro valore aggiunto e lo sono sempre stato. In più, soprattutto negli spareggi possono capitare dei momenti di difficoltà in una partita e proprio in quei frangenti il loro apporto sarà decisivo, fondamentale”.