LECCE (di M. Cassone) – Cresce l’attesa a Lecce per l’anteprima del nuovo film di Ferzan Ozpetek. Interamente girato nel Salento tra Lecce, Maglie, Otranto e Torre Guaceto, sarà “svelato” in anteprima nazionale nel capoluogo salentino al Multisala “Massimo” martedì 4 marzo. Il debutto in tutte le sale italiane avverrà il 6 marzo.
Cast d’eccezione per l’ennesimo capolavoro del regista turco: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Francesco Scianna, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri, Carla Signoris, Giulia Michelini.
LA TRAMA – Come in tutti i film di Ozpetek i veri protagonisti non sono gli attori ma i sentimenti che riescono a vivere nonostante l’incedere lento del tempo che passa. E come in una macchina del destino il cuore conserva e rinsalda ciò che sembrava sbiadito, oppure ti mette alla prova. La vita è così presenta il conto sempre, che sia bello oppure brutto, arriva il giorno che cuore, cervello, anima e paure iniziano a fare il proprio esame di coscienza incrociando i risultati. E questo è quello che accade ad Elena (Kasia Smutniak) ed Antonio (Francesco Arca). Il loro amore esplode nonostante tutto e tutti, infatti è una passione dal sapore proibito, perché Antonio è il ragazzo della migliore amica di Elena e come spesso succede nei “grandi fuochi” della passione tra i due inizialmente non c’è feeling, anzi non c’è nessuna affinità apparente. L’amore “accade”. Quando tutto però sembra sereno e tranquillo, e la vita s’è appisolata sulla normalità, arriva sempre l’evento che ti sconvolge. Come una lunga passeggiata nel labirinto del tempo, passano 13 anni e i due, con tutti i protagonisti del film, si ritrovano a vivere una situazione straordinaria: la malattia di Elena. Quest’evento drammatico servirà a tutti per ritrovarsi, pensare e rivedere ciò che prima sembrava scontato e normale. “Un grande amore non avrà mai fine”.
Il film è distribuito da “01 Distribution”, prodotto da R&C Produzioni, Faros Film, in collaborazione con Rai Cinema ed il sostegno dell’Apulia Film Commission.
Di seguito il trailer ufficiale dell’attesa pellicola.