LECCE – Arrivano attraverso due lettere le congratulazioni da parte di Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce e Francesco Micelli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce al loro omologo a capo dell’U.S. Lecce per la quarta salvezza consecutiva conquistata dalla squadra giallorossa: “Caro Saverio, caro Presidente, a nome mio personale e di Confindustria Lecce desidero rivolgerTi le più sincere congratulazioni per lo straordinario traguardo raggiunto dall’US Lecce con la quarta salvezza consecutiva in Serie A e la conquista del quinto campionato nella massima serie. Si tratta di un risultato storico, che va ben oltre il pur eccezionale valore sportivo. Questa impresa rappresenta infatti il frutto di una visione lucida, di una programmazione seria e di una gestione improntata alla sostenibilità, alla competenza e al forte legame con il territorio. Principi che il mondo dell’impresa conosce bene e che oggi trovano nel “modello Lecce” una delle loro più alte espressioni.
In questi anni l’US Lecce è riuscita ad affermarsi come un autentico esempio virtuoso nel panorama calcistico nazionale: una società capace di competere stabilmente ai massimi livelli senza rinunciare all’equilibrio economico, alla progettualita e alla crescita strutturale. Un percorso costruito con sacrificio, passione e grande senso di responsabilità, che rende orgoglioso l’intero Salento.
La vostra esperienza dimostra come anche una realtà del Sud possa diventare un riferimento nazionale attraverso managerialità, competenza, investimenti mirati e forte identità territoriale. L’US Lecce oggi non è soltanto una squadra di calcio, ma un simbolo di appartenenza, coesione sociale e promozione positiva del nostro territorio in Italia e nel mondo.
A Te, ai soci, ai dirigenti, allo staff tecnico, ai calciatori e a tutti i collaboratori della società rivolgo dunque il più sentito plauso per un risultato che resterà nella storia dello sport salentino.
Con l’auspicio che questo percorso di crescita possa proseguire ancora a lungo, Ti rinnovo le congratulazioni di tutta Confindustria Lecce.Con viva cordialità, Valentino Nicolì”.
Queste invece le parole di soddisfazione espresse da Francesco Micelli: “Caro Presidente, a nome dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e mio personale, desidero rivolgere a Te, alla dirigenza, allo staff tecnico, agli atleti e a tutta la famiglia giallorossa le più vive congratulazioni per il prestigioso traguardo raggiunto dall Unione Sportiva Lecce, che conquista per la quinta stagione consecutiva la permanenza nella massima serie calcistica nazionale. Si tratta di un risultato storico, di straordinario valore sportivo, costruito con competenza, visione, equilibrio gestionale e forte senso di appartenenza al territorio. La continuità dei successi ottenuti negli ultimi anni rappresenta non solo motivo di orgoglio per l’intera comunità salentina, ma anche la dimostrazione concreta di come programmazione, serietà e capacità manageriale possano trasformarsi in un modello virtuoso riconosciuto a livello nazionale.
Il percorso di rilancio sportivo realizzato dall’U.S. Lecce ha infatti generato effetti positivi ben oltre il contesto calcistico, contribuendo ad accrescere l’immagine, l’attrattività e la credibilità del nostro territorio su molteplici fronti: economico, sociale, culturale e professionale.
In un sistema socioeconomico moderno, il successo di una comunità si costruisce attraverso il contributo armonico di tutte le sue componenti. Lo sport, in questo senso, rappresenta un potente motore di coesione, fiducia e sviluppo, capace di rafforzare il tessuto territoriale e di creare nuove opportunità anche per il mondo delle professioni, dell’impresa e delle giovani generazioni.
L’esperienza dell’Unione Sportiva Lecce dimostra come una governance lungimirante possa diventare simbolo di crescita collettiva e fattore identitario per un intero territorio che oggi, grazie anche ai colori giallorossi, viene guardato con maggiore attenzione e rispetto nel panorama nazionale.
Con sentimenti di stima e apprezzamento, rinnovo le congratulazioni per il risultato conseguito e formulo i migliori auspici per nuovi e sempre più importanti traguardi sportivi e istituzionali“.















