LECCE – Il calcio italiano perde un protagonista indiscusso degli anni ’80 e ’90. Si è infatti spento nelle scorse ore Totò Schillaci, ex attaccante della Juventus e della Nazionale italiana che ha legato i ricordi più belli della sua carriera proprio alle Notti Magiche vissute ai Mondiali di calcio di Italia ’90 in cui si laureò capocannoniere con 6 reti segnate ma che non bastarono per far vincere il titolo alla selezione dell’allota CT Azeglio Vicini.
Schillaci, 59 anni, era nato a Palermo. Si è spento nel reparto di Pneumologia dell’Ospedale Civico del capoluogo sicialiano a causa di un tumore al colon contro il quale ha lottato fino alla fine e per una sopraggiunta polmonite che lo ha debilitato fino alla morte. Nel Lecce ha tra l’altro giocato un suo nipote: Francesco Di Mariano, attaccante classe 1996, ora in forza ai rosanero del Palermo.
In carriera ha indossato le maglie di Messina, Juve, Inter per poi andare a chiudere in Giappone la sua attività agonistica. Amatissimo dai tifosi, ha poi tentato la via della TV e del cinema partecipando a diversi reality show e pellicole.