L’obiettivo salvezza si fa sempre più concreto e le prossime sfide del Lecce saranno decisive per questo finire di stagione. Dopo il sedicesimo piazzamento dello scorso anno si prospetta una classifica anche più benevola per la squadra di Luca Gotti che, però, non deve abbassare la guardia: la zona retrocessione dista solamente cinque punti e, a sei giornate dalla fine, può succedere ancora di tutto. Andiamo allora a vedere quali saranno le prossime sfide in programma e le quote salvezza dei giallorossi.

Rispetto allo scorso aggiornamento, dove il Lecce era dato per retrocesso con la quota di 6.00, le previsioni dei siti scommesse si fanno ancora più positive in ottica salvezza. La quota nel mercato Antepost/Retrocesso sì/no sale infatti a 7.50, il che significa una maggiore probabilità di restare in massima serie.  

Tra le squadre che rischiano maggiormente troviamo il Frosinone, bancato a 1.90, seguito da Empoli e Sassuolo, entrambe a 2.00, e poi il Verona a 2.50. Chiudono il gruppo delle ultime l’Udinese, offerta a 4.50 e il Cagliari a 6.00, mentre non è più possibile scommettere sulla retrocessione della Salernitana se non nell’opzione non retrocessa, offerta a un poco probabile 33.00.  

La permanenza dei giallorossi nella massima serie sembra dunque cosa fatta per i bookmakers, tanto che è possibile scommettere con quote maggiorate anche sui match del Lecce. Superato il primo scontro diretto contro l’Empoli, grazie alla rete di Sansone all’89’, saranno tre le sfide salvezza da non fallire: il 21 aprile contro il Sassuolo in trasferta, il 5 maggio contro il Cagliari fuori casa e il 12 maggio contro l’Udinese a Via del Mare.  

Le altre partite saranno leggermente più complesse, ma non impossibili: domenica 28 aprile si giocherà in casa contro il Monza, mentre le ultime due di campionato si giocheranno rispettivamente contro Atalanta e Napoli, ma vediamole nel dettaglio una per una. 

Sassuolo-Lecce sarà la trentatreesima di campionato e il primo scontro diretto in chiave salvezza. I neroverdi occupano la penultima posizione in classifica e nelle ultime cinque di campionato hanno collezionato 1 vittoria, 1 sconfitta e 3 pareggi, arrivati consecutivamente nelle ultime tre giornate. Un pareggio è stato anche il risultato della sfida di andata al Via del Mare, quando al rigore realizzato da Berardi al 22’ ha risposto Krstovic al 48’. 

Sassuolo favorito per la gara di ritorno secondo il blog bookmakeresteri.com, dove l’esito 1 nel mercato 1×2 Finale viene offerto a 2.30 contro i 3.10 degli ospiti. Pareggio bancato a 3.35 anche se, visto l’andamento di entrambe, potrebbe essere il finale più probabile. Un pareggio manterrebbe invariata la distanza in classifica, che ad oggi conta sei lunghezze. Sarebbe un punto utile per i giallorossi, meno per la squadra di Ballardini, che dovrà vincere a tutti i costi per uscire dalla penultima posizione. 

La trentaquattresima giornata sarà conto il Monza in casa. Una partita dove il fattore campo potrebbe risultare determinante considerando anche l’1-1 dell’andata. I brianzoli vengono da un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre di campionato ma sperano ancora di agganciare Lazio e Napoli per trovare un posto in Europa. La distanza è di soli sei punti e dunque le motivazioni saranno alte. 

Superato il Monza si arriverà alle due sfide decisive, quelle contro Cagliari e Udinese. La squadra di Ranieri è riuscita a risollevarsi notevolmente nelle ultime otto giornate, collezionando ben 3 vittorie e 4 pareggi e portandosi a quota 31 punti in classifica. Probabilmente una delle squadre più difficili da affrontare in questo momento, capace di vincere contro l’Atalanta e trovare il pareggio anche contro Napoli e Inter. 

Più facile invece, almeno in teoria, la sfida contro l’Udinese. I friulani vengono da 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime cinque di campionato ed anche in questo caso il fattore campo, dopo l’1-1 dell’andata, potrebbe fare la differenza. 

La situazione ideale per il Lecce sarebbe quella di trovare la salvezza già alla trentaquattresima giornata, ovvero con due giornate di anticipo, così da evitare di dover far punti contro Atalanta e Napoli. Se così non fosse, aspettiamoci un finale di stagione al cardiopalma. Da restare con lo sguardo incollato allo schermo in attesa del triplice fischio finale.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.