LECCE – Riflettori accesi sul ring del più grande evento italiano di sport da combattimento. Domani sera il PalaVentura di Piazza Palio a Lecce ospiterà la 32ª edizione del Fight Clubbing. Il format ideato dal leccese Andrea Sagi sbarca nel Salento per consegnare agli amanti degli sport da ring uno spettacolo senza precedenti. La manifestazione trasmessa su Dazn con diretta in mondovisione darà lustro alle discipline della kickboxing, del pugilato e della muay thai. In città c’è grande trepidazione per un evento divenuto il numero uno in Italia. In palio un Titolo del Mondo di K-1, un Titolo del Mondo di Muay Thai e un Titolo Italiano di Pugilato.

Dalle ore 19:00 cancelli aperti al PalaVentura per assistere al Fight Clubbing. In programma spiccano i combattimenti dei leccesi e campioni del mondo Fabio Puce ed Enrico Pellegrino, il campione italiano Giuseppe Carafa di Ugento e altri volti noti come Pasquale Di Silvio e Cristian Milea. La nuova edizione del Fight Clubbing è stata presentata ieri mattina all’Open Space di Palazzo Carafa in presenza dell’assessore allo Sport Paolo Foresio, il fondatore del progetto Andrea Sagi e i maestri della OltreCorpo Fabio e Gianluca Siciliani.

Ringrazio la Regione Puglia – dichiara Andrea Sagi – per il sostegno e la città di Lecce che ci ha accolti . Si tratta di un appuntamento imperdibile con l’assegnazione di titoli mondiali e nazionali. Grandi campioni delle diverse discipline saranno i protagonisti assoluti di questo evento tra muay thai, kick boxing e pugilato. Questa edizione – prosegue – presenta anche un’altra sfida importantissima. E cioè le semifinali del primo torneo al mondo di boxe autonoma in carrozzina, per l’assegnazione di un titolo Fight Clubbing. Per noi è una grandissima soddisfazione perché si tratta del primo match al mondo di boxe autonoma in carrozzina ufficialmente riconosciuto“.

Tra i protagonisti della disciplina si evidenziano i nomi di Simone Dessi, Lorenzo Spadafora, Antonio Escolino ed il giovane pugile Yelfry Rosado Guzman. “Cari leccesi – dichiara Fabio Siciliani – vi aspettiamo al palazzetto per vedere quello che non avete mai visto. Ringrazio l’assessore Foresio e il Comune per il supporto. Combatteranno atleti di primissimo livello da tutto il mondo, dalla Thailandia, dalla Romania e da altri paesi, per un appuntamento che avrà la massima rilevanza mediatica grazie alla collaborazione con Dazn. Il nostro movimento è in crescita, la nostra disciplina attrae sempre più giovani perché è un connubio tra sport e cultura, trasmette virtù e valori, rispetto verso gli altri“.

L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce, dalla Regione Puglia, dalla Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Federkombat, dalla Federazione Pugilistica Italiana FPI e dall’Opes. “Ogni combattimento – conclude Gianluca Siciliani – inizia con un inchino e finisce con un inchino. È questo insegnamento che noi cerchiamo di trasmettere anche attraverso i nostri eventi. Sarà una competizione sportiva con combattenti di altissimo livello ma sempre animati tra loro da un atteggiamento di massimo rispetto“.

La manifestazione mira a promuovere il progetto sociale “Allenati contro La Violenza” con l’obiettivo di fornire un concreto e attivo supporto al mondo femminile. “Siamo onorati di ospitare a Lecce – dice l’assessore Foresio – l’evento di sport da combattimento più importante d’Italia. Un appuntamento molto importante che ha riempito le strutture ricettive della città favorendo il processo di destagionalizzazione. C’è grande attesa non solo per vedere all’opera le grandi star, ma anche per assistere al primo match al mondo di boxe in carrozzina ufficialmente riconosciuto“.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.