LECCE – La stagione 2023-2024 è appena iniziata e in queste prime giornate il Lecce è stata la rivelazione assoluta del campionato grazie a sette punti conquistati in tre partite, che hanno consentito ai salentini di risiedere al terzo posto in classifica alle spalle solo delle due milanesi. Dopo la salvezza conquistata all’ultima giornata l’anno passato, quando grazie a un goal su rigore di Colombo sul campo del Monza i giallorossi riuscirono a garantirsi la permanenza in Serie A, quest’anno la squadra della famiglia Sticchi Damiani ha ulteriormente alzato il proprio tasso tecnico grazie all’ottimo lavoro di Pantaleo Corvino.

Il Lecce vuole affermarsi come società modello da seguire

L’anno scorso il Lecce, sotto la guida di mister Baroni, aveva iniziato alla grande, salvo poi perdersi nella parte centrale della stagione e rischiare di compromettere tutto quanto di buono fatto sino a quel momento. Fortunatamente nelle ultime gare i giallorossi riuscirono a invertire nuovamente la rotta e a conquistare una meritata salvezza.

Quest’anno, dopo alcuni addii importanti come quello di Umtiti, Pantaleo Corvino ha lavorato duramente per mettere a disposizione del nuovo tecnico D’Aversa un gruppo che potesse fare meglio dell’anno passato e in queste prime uscite il Lecce si è comportato bene, vincendo contro Lazio e Salernitana e pareggiando fuori casa contro la Fiorentina. In tutte queste partite, i salentini hanno impressionato per la tenuta atletica e la qualità del gioco espresso, che fanno ben sperare i tifosi in vista del prosieguo di stagione. Certo, l’obiettivo resta il raggiungimento di una salvezza tranquilla e senza patemi d’animo, ma l’impressione diffusa è che questa squadra abbia tutte le carte in regola per sorprendere e disputare un campionato di centro classifica. L’uomo in più di questa stagione potrebbe essere l’attaccante montenegrino Nikola Krstović, l’ennesimo coniglio cacciato dal cilindro da Pantaleo Corvino e che è riuscito già a segnare due reti nelle prime due partite disputate. Un attaccante che sembra provenire da un’altra epoca: forte fisicamente, dinamico e con un senso del goal invidiabile. Andando a confrontare le quote offerte dalle agenzie di scommesse sui migliori siti di gioco d’azzardo ci accorgiamo di come oggi il Lecce sia tra le favorite per la conquista della salvezza, in una lotta che come di consueto si preannuncia senza esclusione di colpi.

Il punto sulle squadre impegnate nella lotta salvezza

L’obiettivo stagionale dei salentini, come detto, resta la conquista di una salvezza tranquilla e la squadra di D’Aversa ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo. Insieme al Lecce, però, ci sono diverse squadre che questa estate hanno lavorato duramente per mettere in piedi un gruppo in grado di conquistare la permanenza in massima serie. Partendo dalle neo promosse, non possiamo non soffermarci sul Frosinone che l’anno scorso ha dominato il campionato di Serie B dalla prima all’ultima giornata.

Quella squadra, allora allenata da Fabio Grosso, ha però subito diversi cambiamenti e oggi è totalmente diversa rispetto a quella che l’anno passato ha conquistato la promozione. Il primo cambio c’è stato proprio in panchina, con l’arrivo di Eusebio Di Francesco che ha finalmente ritrovato una squadra dopo un periodo di inattività: un allenatore importante alla ricerca di riscatto che sinora ha dimostrato di avere le giuste motivazioni. Anche il Genoa è una neopromossa, con il Grifone che sotto la guida di Alberto Gilardino ha messo in piedi una squadra competitiva e ben attrezzata. C’è poi il Cagliari di Claudio Ranieri che, reduce dalla vittoria dei playoff all’ultimo minuto della finale disputata contro il Bari, ha a disposizione una rosa che è attrezzata per la categoria e vuole sorprendere. Attenzione poi alla Salernitana che, sebbene non sia riuscita a condurre un calciomercato di alto livello, si gode comunque le prestazioni di Dia che l’anno scorso è stato uno dei migliori attaccanti della Serie A. Una squadra che invece è apparsa in difficoltà è l’Empoli, che quest’anno non pare avere la solidità delle stagioni passate e dovrà faticare e non poco se vorrà mantenere la categoria. Occhio poi a Udinese ed Hellas Verona che hanno molti giocatori nuovi e dovranno calarsi immediatamente nella lotta per non retrocedere, senza permettersi il lusso di sentirsi già salve.

Il Lecce, come abbiamo già avuto modo di vedere, è reduce da un ottimo periodo di forma, con sette punti conquistati nelle prime tre partite che rappresentano un record per il club salentino. La speranza dei tifosi giallorossi è che la squadra allenata da D’Aversa possa continuare con questo passo e possa raggiungere quanto prima la tanta agognata salvezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.